Letteratura e cultura araba ii
- A.A. 2015/2016
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Conoscenze storiche e storico-letterarie di base, in particolare riguardo la storia del Medio Oriente dopo l'avvento dell'Islam. Capacità di leggere e comprendere un semplice testo in lingua araba. Comprensione scritta della lingua inglese.
Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico e alcune letture critiche di testi letterari arabi premoderni e della prima modernità. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nel panorama dei principali autori, dei generi letterari e delle correnti culturali del mondo letterario arabo fino alle soglie della modernità. Lo studente avrà acquisito la capacità di contestualizzare storicamente gli autori e le opere studiati. Lo studente sarà inoltre in grado di leggere, vocalizzare e tradurre alcuni dei testi in lingua analizzati a lezione.
Il corso verrà articolato in due parti principali: nella prima parte si forniranno alcuni strumenti metodologici e storico-culturali di base, e si esamineranno i principali generi e tipologie testuali del patrimonio culturale arabo pre-moderno in prospettiva storica. Particolare rilievo verrà dato al concetto di adab, e, nel suo ambito, ai generi della rihla, della maqama e della neo-maqama, anche con l'analisi di alcuni brevi testi. Si discuteranno gli scambi e le interrelazioni reciproche tra le letterature europee e quella araba, di cui la vicenda testuale delle Mille e una Notte fornisce un esempio caratteristico. Nella seconda parte il corso seguirà l'analisi in dettaglio delle Mille e una Notte, anche attraverso lo studio di testi in lingua originale. Si accennerà alla produzione letteraria della "Nahda" e ai processi che in epoca moderna hanno portato alla nascita del romanzo arabo.
- 1. (A) Daniela Amaldi Storia della letteratura araba classica Zanichelli , Milano, 2004
- 2. (A) Robert Irwin La favolosa storia delle Mille e Una Notte Donzelli, Roma, 2009
Materiali integrativi e di approfondimento verranno messi a disposizione sul sito web dell'università.
- Le lezioni frontali avranno per quanto possibile carattere seminariale e includeranno esercitazioni in cui gli allievi si confronteranno, sotto la guida del docente, con brevi testi.
- L'esame si svolgerà come colloquio orale. Agli studenti sarà richiesto di saper collocare i fenomeni storico letterari studiati nel tempo e nello spazio, anche con l'ausilio di una cartina muta e di una linea del tempo, di orientarsi nel sistema dei generi letterari e di saper analizzare autonomamente un breve testo tra quelli affrontati durante il corso.
Arabo, inglese, francese
Arabo, inglese