Islamistica
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Islamistica / m Classe: LM-37
- A.A. 2017/2018
- CFU 6, 9(m)
- Ore 30, 45(m)
- Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Conoscenze basilari di storia e storia delle religioni.
Conoscenza generale dei riti, delle dottrine, delle credenze e delle divisioni interne dell'Islam, della loro evoluzione storica e del loro contesto di civiltà.
L'Arabia e il Vicino Oriente prima dell'Islam.
La predicazione del Profeta Muhammad.
Il concetto di Umma.
Il Corano.
Il Califfato, le conquiste e i califfi Ben Guidati.
Le divisioni della comunità e lo sciismo.
I Cinque Pilastri.
La formazione della civiltà arabo-islamica.
Il consenso sunnita.
I dibattiti teologici: libero arbitrio e creazione del Corano.
Il Califfato e la sua frammentazione.
Filosofia e scienza nell'Islam medievale. I movimenti di traduzione. Le scienze coraniche.
La shari'a, il fiqh, le scuole giuridiche.
Il sufismo.
Religione e politica nell'Islam.
I movimenti di riforma. Il Wahhabismo.
Il modernismo islamico.
L'Islam politico moderno. Il salafismo. Il jihadismo.
Non c'è distinzione tra il programma per frequentanti e non.
Per il programma a 9 CFU:
Sviluppo storico del califfato.
Il potere e la sua rappresentazione nelle tradizioni islamiche.
- 1. (A) Carole Hillenbrand Islam. Una nuova introduzione storica. Einaudi, Torino, 2016
- 2. (C) Marco Di Branco Il califfo di Dio Viella, Roma, 2017
Materiali aggiuntivi saranno resi disponibili sulla pagina docente del corso.
Ai non frequentanti si consiglia di integrare il testo con gli appunti delle lezioni.
Per il programma a 9 crediti: di Branco, "Il Califfo di Dio".
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Lezione frontale.
Lezioni seminariali.
Uso di immagini e diapositive.
Gli studenti saranno invitati a intervenire e presentare idee e conoscenze proprie.
- Test scritto preliminare.
Il test, contenente cartine mute e domande a risposta chiusa, avrà lo scopo di dimostrare l'orientamento di base nello spazio, nel tempo e nella definizione dei concetti trattati.
Esame orale.
Agli studenti sarà chiesto di dimostrare una conoscenza generale delle credenze, dei riti, delle maggiori correnti di pensiero e delle istituzioni affrontati nel corso. Agli studenti potranno essere poste domande che richiedono riflessione critica sulla base degli argomenti studiati.
Inglese, francese, arabo
Inglese, arabo