Islamistica / m

  • Islamistica Classe: L-11
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m)
Marco Lauri / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze basilari di storia e storia delle religioni.

Obiettivi del corso

Conoscenza generale dei riti, delle dottrine, delle credenze e delle divisioni interne dell'Islam, della loro evoluzione storica e del loro contesto di civiltà.

Programma del corso

L'Arabia e il Vicino Oriente prima dell'Islam.
La predicazione del Profeta Muhammad.
Il concetto di Umma.
Il Corano.
Il Califfato, le conquiste e i califfi Ben Guidati.
Le divisioni della comunità e lo sciismo.
I Cinque Pilastri.
La formazione della civiltà arabo-islamica.
Il consenso sunnita.
I dibattiti teologici: libero arbitrio e creazione del Corano.
Il Califfato e la sua frammentazione.
Filosofia e scienza nell'Islam medievale. I movimenti di traduzione. Le scienze coraniche.
La shari'a, il fiqh, le scuole giuridiche.
Il sufismo.
Religione e politica nell'Islam.
I movimenti di riforma. Il Wahhabismo.
Il modernismo islamico.
L'Islam politico moderno. Il salafismo. Il jihadismo.


Per il programma a 9 CFU:

Sviluppo storico del califfato.
Il potere e la sua rappresentazione nelle tradizioni islamiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Carole Hillenbrand Islam. Una nuova introduzione storica. Einaudi, Torino, 2016
  • 2.  (A) Marco Di Branco Il califfo di Dio Viella, Roma, 2017
  • 3.  (A) Giuliano Mion La lingua araba Carocci, Roma, 2007
  • 4.  (A) Lorenzo Declich Islam in venti parole Laterza, Roma-Bari, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

"Il manuale di base del corso è "Islam" di Hillenbrand, salvo diverso accordo col docente.
Materiali aggiuntivi saranno resi disponibili sulla pagina docente del corso.
Ai non frequentanti si consiglia di integrare il testo con gli appunti delle lezioni.
Viene consigliata a tutti, e richiesta in particolare ai non frequentanti, la lettura di Declich, "Islam in venti parole" come introduzione alla disciplina.
Per il programma a 9 crediti, va aggiunta la lettura del testo di M. di Branco, "Il Califfo di Dio".
Per gli studenti che non studiano lingua araba, è richiesta inoltre la lettura di Mion, "La lingua araba"."

Metodi didattici
  • Lezione frontale.
    Lezioni seminariali.
    Uso di immagini e diapositive.
    Gli studenti saranno invitati a intervenire e presentare idee e conoscenze proprie.
Modalità di valutazione
  • "Esame orale.
    Agli studenti sarà chiesto di dimostrare una conoscenza generale delle credenze, dei riti, delle maggiori correnti di pensiero, delle maggiori personalità e delle istituzioni affrontati nel corso. Sarà richiesta la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo e di conoscere i termini fondamentali, anche in arabo, della disciplina.
    Agli studenti potranno essere poste domande che richiedono riflessione critica sulla base degli argomenti studiati."
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese, arabo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, arabo

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