Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Lauri Didattica 2020/2021 Letteratura e cultura araba ii

Letteratura e cultura araba ii

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Marco Lauri / Professore esterno
Prerequisiti

Conoscenze storiche e storico-letterarie di base, in particolare riguardo la storia del Medio Oriente dopo l'avvento dell'Islam. Capacità di leggere e comprendere un semplice testo in lingua araba. Comprensione scritta della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico della produzione letteraria araba tra il decimo e il diciannovesimo secolo, accompagnato da letture critiche di testi letterari del periodo. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nel panorama dei principali autori, dei generi letterari e delle correnti culturali del mondo letterario arabo fino alle soglie della modernità. Lo studente avrà acquisito la capacità di contestualizzare storicamente gli autori e le opere studiati. Lo studente sarà inoltre in grado di leggere, vocalizzare e tradurre alcuni dei testi in lingua analizzati a lezione.

Programma del corso

Il corso verrà articolato in due parti:
Nella prima parte si forniranno alcuni strumenti metodologici e storico-culturali di base, e si esamineranno i principali generi e tipologie testuali del patrimonio culturale arabo pre-moderno in prospettiva storica. Particolare rilievo verrà dato al concetto di adab, e, nel suo ambito, ai generi della rihla, della maqama e della risala, anche con l'analisi di uno o due brevi testi in arabo.


Nella seconda parte il corso seguirà l'analisi in dettaglio di alcune novelle delle Mille e una Notte, anche attraverso lo studio di uno o due testi in lingua originale.
Si discuteranno gli scambi e le interrelazioni reciproche tra la letteratura araba e quelle europee, est-asiatiche ed indiane, di cui la vicenda testuale delle Mille e una Notte fornisce un esempio caratteristico.

Si accennerà infine alla produzione letteraria della "Nahda" e ai processi che in epoca moderna hanno portato alla nascita del romanzo arabo.

Il programma per frequentanti e non frequentanti è identico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Robert Irwin La favolosa storia delle Mille e Una Notte Donzelli, Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali integrativi e di approfondimento inclusi i testi da analizzare a lezione verranno messi a disposizione sul sito web dell'università e sul canale Teams del corso.
Lo studio di questi materiali è parte integrante del programma e verrà richiesto all'esame.

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali avranno per quanto possibile carattere seminariale e includeranno esercitazioni in cui gli allievi si confronteranno, sotto la guida del docente, con l'analisi brevi testi, anche in lingua originale.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà come colloquio orale. Agli studenti sarà richiesto di saper collocare i fenomeni storico-letterari studiati nel tempo e nello spazio, di orientarsi nel sistema dei generi letterari e di saper analizzare autonomamente un breve testo tra quelli affrontati durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo, inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams