Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Lauri Didattica 2021/2022 Storia della lingua araba

Storia della lingua araba

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Lauri / Professore esterno
Prerequisiti

Conoscenze di base di linguistica generale e grammatica, inclusi gli elementi essenziali dell'analisi logica e grammaticale. Nozioni elementari di storia generale.

Obiettivi del corso

Il corso offrirà un quadro d'insieme della storia linguistica del mondo arabo. Si intendono dare agli allievi gli elementi di base per una comprensione in chiave storica dei fatti linguistici arabi nell'ambito della famiglia linguistica semitica. Si affronteranno inoltre aspetti legati al problema della diglossia e cenni alla dialettologia araba.

Programma del corso

Il corso offrirà un quadro d'insieme della storia linguistica degli arabi.
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti:

1. Identità araba e identità islamica
2. Le lingue semitiche e la posizione dell'arabo al loro interno.
3. L'Arabia e gli Arabi prima dell'Islam: la civiltà Sudarabica
4. L'Arabia e gli Arabi prima dell'Islam: i Nabatei, il Nordarabico
5. Le più antiche documentazioni della lingua araba e l'evoluzione della sua scrittura.
6. La Jahiliyya e la sua documentazione
7. La Rivelazione islamica
8. La vita del Profeta
9. Il Corano: aspetti linguistici
10. Il Corano: aspetti teologici
11. Le conquiste arabe. Aspetti storici.
12. Le conquiste arabe. Aspetti linguistici.L'evoluzione linguistica e alla diffusione dell'arabo, con particolare riferimento al fenomeno della diglossia.
13. L'arabo come lingua globale.
14. Le lingue arabe nel mondo contemporaneo







Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G. Mion La lingua araba Carocci, Roma, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali di studio saranno forniti dal docente e messi a disposizione sul sito dell'Università e sul canale Teams. Gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, dovranno fare riferimento per lo studio ad essi.

Gli studenti che non fanno lingua araba dovranno comunque acquisire una familiarità di base con il suo sistema di scrittura e alcuni fatti grammaticali fondamentali, per i quali si consiglia la lettura di G. Mion, "La lingua araba", Carocci, Roma 2007".

Metodi didattici
  • Le lezioni avranno per quanto possibile carattere seminariale.
    Gli allievi saranno invitati a partecipare attivamente alla lezione condividendo i risultati del proprio studio con la guida del docente.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà come colloquio orale. Sarà richiesto di dimostrare capacità di orientarsi nella storia linguistica dell'arabo, discutendo nel loro contesto gli aspetti essenziali della classificazione e dell'evoluzione storica della lingua.
    Agli studenti sarà richiesto di collocare i principali fenomeni studiati nello spazio e nel tempo, anche con l'impiego di cartine mute, e potrà essere richiesto di riconoscere visivamente e contestualizzare riproduzioni di iscrizioni e manoscritti studiati durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, arabo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams