Conoscenza generale degli aspetti fondamentali di riti, dottrine, credenze e divisioni interne dell'Islam, della loro evoluzione storica e del loro contesto di civiltà.
Prospettiva storica sul pensiero religioso e filosofico del mondo musulmano, in particolare in rapporto alla relazione tra individuo, società e ambiente.
Pensiero e società nell'Islam; il pensiero politico musulmano e il rapporto uomo/natura.
1. Introduzione: pensiero politico e filosofia nell'Islam
2. Il movimento di traduzione greco-arabo
3. Il problema politico della conoscenza
4. Materia e forma. Le divisioni del sapere nella filosofia islamica
5. Il dibattito storiografico sulla falsafa
6. Il dibattito sulla siyasa madaniyya
7. Discussione in classe di testi classici in traduzione (con possibilità di leggerne una parte in arabo) con discussione seminariale.
8. Il problema del pensiero musulmano nella modernità: il razionalismo e i suoi critici
I testi proposti per la discussione in classe saranno selezionati tra i seguenti:
Ikhwan al-Safa, Risala 22, introduzione e conclusione
Al-Farabi, Città virtuosa, Cap 26.
Al-Ghazali, Munqidh min al-Dalal, prima parte
Ibn Bajja, Regime del Solitario, Cap. 1
Ibn Tufayl, Risala Hayy Ibn Yaqzan
Ibn al-Nafis, Risala Kamiliyya
Ibn Khaldun, Muqaddima, Introduzione, parte 3 sez. 50, e parte 6 sez. 30.
In base alle esigenze degli studenti, sarà possibile concordare approfondimenti su altri testi pertinenti o aspetti specifici.
(C) Leonardo Capezzone Fuori dalla Città Iniqua Carocci, Roma, 2008 pp. 220
Una serie di materiali di approfodimento, assieme ai testi forniti a lezione, verranno messi a disposizione del docente sulla pagina docente e tramite gli altri opportuni canali telematici.
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Lezione frontale. Lettura e analisi di testi, in traduzione o in lingua araba.
Lezioni seminariali in cui gli studenti saranno invitati a intervenire e presentare idee e conoscenze proprie e approfondimenti individuali.
Uso di immagini, diapositive e materiali audiovisivi.
Lezioni interattive con tecniche di roleplaying.
Colloquio orale.
Agli studenti sarà chiesto di dimostrare la capacità di orientarsi nei temi trattati e collocarli storicamente e geograficamente, e di conoscere i termini tecnici fondamentali, anche in arabo, della disciplina.
Agli studenti potranno essere poste domande che richiedono riflessione critica sulla base degli argomenti studiati.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova in itinere sotto forma di interventi strutturati tenuti in classe, da concordare col docente.
Italiano
Inglese, arabo