Storia dell'arte della cina moderna

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Meccarelli / Professore a contratto
Prerequisiti

Solo per gli studenti del corso di laurea L-11: aver sostenuto già l'esame di Storia dell'arte dell'Asia
orientale - antica oppure avere inserito nel proprio corso di studi l'esame di Storia e Civiltà
dell'Estremo Oriente.
Per studenti di altri corsi non si richiedono prerequisiti.

Obiettivi del corso

Analisi delle principali tematiche e problematiche storico-culturali, per la comprensione dei contenuti
e del dibattito critico sull'arte cinese dal X sec. al XX sec. d.C.; conoscenza dei molteplici codici visivi
inerenti all'ambito artistico cinese; comprensione dei principali fenomeni culturali da relazionare con
il contesto artistico, in particolare analisi del vincolo esistente tra potere e arte; apprendimento della
lettura iconografica riferibile alle tradizioni religiose e culturali della civiltà cinese; apprendimento
degli aspetti stilistici delle principali produzioni dell'arte cinese. Collegamento con altri ambiti
culturali. Acquisizione di vocabolario specialistico.

Programma del corso

Il programma verterà sull'analisi e sulla trasmissione degli strumenti teorico-pratici necessari per
comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto storico culturale cinese, dal X secolo
fino al mondo contemporaneo. In particolare verrà analizzato il ruolo svolto dalle arti (pittura e
architettura) e potere.
Verranno presi in esame i seguenti punti:
la produzione pittorica dal X secolo ai Song meridionali (fine XIII sec.), con particolare attenzione
alla pittura di paesaggio;
riferimenti e confronti contenutistici e stilistici tra pittura, calligrafia e poesia;
architettura e scultura dai Song, Liao e Jin agli Yuan;
caratteristiche della scultura buddhista tra le epoche Song e Yuan;
pittura e arti decorative nel periodo Yuan;
arti applicate e porcellana dal periodo Song fino alla fine dell'impero;
tombe imperiali Ming e l'architettura imperiale: la Città Proibita, il Tempio del Cielo;
analisi delle caratteristiche della pittura dei letterati (wenren hua), con particolare attenzione
all'ascesa e al ruolo del funzionario nel contesto storico culturale cinese;
architettura, pittura e paesaggio nel giardino cinese;
il ruolo della Grande Muraglia dai Ming al XX secolo;
nuovi codici: dalla pittura alla fotografia;
la rivoluzione nelle arti: dalla fine del XIX secolo alla seconda metà del XX secolo;
la rivoluzione maoista
l'avanguardia cinese
arte e dissidenza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fahr-Becker G. (a cura di) Arte dell'Estremo Oriente Könemann, Colonia, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 221-229, 238-253
  • 2.  (A) Caterina L. Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese Aracne, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 215-360.
  • 3.  (C) Meccarelli M. - Flamminii A. Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali Novalogos, Aprilia, 2011
  • 4.  (C) Pirazzoli M. (a cura di) La Cina Utet, Torino, 1996 » Pagine/Capitoli: vol. II
  • 5.  (C) Shitao; Ghilardi M. (Curatore) Discorsi sulla pittura del monaco zucca amara Jouvence, Roma, 2015
  • 6.  (C) M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing Einaudi, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: volume II
  • 7.  (C) Richard M. Barnhart, Yang Xin, Nie Chongzheng, James Cahill, Lang Shaojun, Wu Hung Three Thousand Years of Chinese Painting Yale University Press, Yale, 2002
  • 8.  (C) Nancy Shatzman Steinhardt (a cura di) Chinese Architecture Yale University Press, Yale, 2003
  • 9.  (C) Julia F. Andrews, Kuiyi Shen A Century in Crisis: Modernity and Tradition in the Art of Twentieth Guggenheim Museum Pubns, Guggenheim Museum Pubns, 1998
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre alla manualistica di riferimento, il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, e presenterà altro materiale didattico (schemi, piantine ecc) che andrà ad integrare lo studio per la prova d'esame e servirà per fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula.
Oltre allo studio dei testi base adottati (e degli appunti delle lezioni), i testi consigliati sono suggeriti come sola lettura approfondita (per un totale di 6 CFU) su alcune tematiche specifiche (fotografia, pittura, architettura, pittura del XX secolo ecc.) in base alle esigenze di approfondimento richieste da ciascuno studente (sia frequentante, sia non frequentanti)

Metodi didattici
  • - lezioni frontali dialogate
    - visione di materiali video e supporto didattico interattivo
    - la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
    - eventuali escursioni didattiche per visite a musei e mostre
Modalità di valutazione
  • la votazione massima è assegnata se lo studente è in grado di padroneggiare gli argomenti, con
    giudizio critico, capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, e dimestichezza nel mettere
    in relazione le conoscenze acquisite. Durante la prova verranno presentate alcune immagini
    correlate al corso che dovranno essere riconosciute e commentate dallo studente in maniera
    adeguata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese e cinese base