Storia della cina

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Meccarelli / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze basiche di storia occidentale

Obiettivi del corso

Analisi delle tematiche e problematiche storiche della Cina, necessarie per la comprensione delle
vicende e del dibattito critico dalle origini al XIX secolo. Conoscenza e capacità di argomentazione
sugli aspetti salienti e sugli avvenimenti storici emblematici, per metterli in relazione al contesto
culturale e sociale della civiltà cinese. Approfondimento su alcune personalità storiche di spicco a
partire dalla nascita dell'Impero dei Qin nel 221 a.C. alla decadenza dei Qing durante il XIX secolo.
Particolare attenzione verrà anche rivolta all'analisi del ruolo sociale del tributo e dei contatti
instaurati tra la Cina e l'Occidente.
Capacità di relazionarsi con competenza e abilità critica con testi, persone o organismi della cultura
e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Programma del corso

Programma da svolgersi nell'ambito di 6 CFU:
Il corso è incentrato su una panoramica storica della Cina con approfondimento su alcune
personalità di spicco e sulle relazioni tra la Cina e l'Occidente, dalle origini fino al XIX secolo.
L'esame è fondamentale anche per la comprensione dei contesti filosofici, artistici e culturali della
civiltà cinese.
Il Neolitico in Cina: le prime culture del Nord, del Nord-Est e del Sud tra VII e III
millennio a.C.; il dibattito sulla nascita della scrittura in Cina; le prime dinastie ereditarie nell'Età del
Bronzo: Xia, Shang e Zhou dal II millennio al I millennio a.C.; le fasi "Primavere e Autunni" e "Stati
Combattenti" tra V e III secolo a.C.; l'unificazione dei Qin e la nascita dell'Impero nel 221 a.C.; la
dinastia Han e il completamento dell'unificazione politica e culturale in Cina dal III secolo a.C. al III
secolo d.C.; il ruolo della via della seta; la Cina e i "barbari"; la divisione territoriale nel periodo dei
Tre Regni e in quello delle Dinastie del Nord e del Sud dal III al VI secolo; la riunificazione dei Sui e
l'apogeo dei Tang dal VI al IX secolo; le "Cinque Dinastie" e i "Dieci Regni" nel X secolo; I Liao, i
Xixia e i Jin dal X al XIII secolo; i Song Settentrionali e i Song Meridionali dal X al XIII secolo; la
"pax mongolica" degli Yuan tra XIII e XIV secolo; i Ming e l'arrivo degli europei nel XVI
secolo; la conquista mancese e il consolidamento del potere dei Qing dalla prima metà
del XVII alla seconda metà del XVIII secolo; decadenza dei Qing e i difficili rapporti
con le potenze occidentali tra la fine del XVIII e la metà del XIX secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 7-226
  • 2.  (A) Menegon E. "Cina e Occidente dagli Han ai Qing" in M. Scarpari - M. Sabattini (a cura di), La Cina. L'età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II Einaudi, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 289-354
  • 3.  (C) Sabattini M., Santangelo P. Storia della Cina Laterza, Bari-Roma, 2015
  • 4.  (C) Kai Vogelsang Cina. Una storia millenaria Einaudi, Torino, 2014
  • 5.  (C) Corradini P. Cina. Popoli e società in cinque millenni di storia Giunti, Firenze, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 5-319
  • 6.  (C) Bernardini-Guida I Mongoli. Espansione, imperi, eredità. Einaudi, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: I capitoli sulla Cina
  • 7.  (C) Anne Cheng Storia del pensiero cinese Einaudi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: voll. II
  • 8.  (C) M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing Einaudi Einaudi, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: volume II
  • 9.  (C) Meccarelli M. Antica Cina. Archeologia sulla via del tao - Archeo Monografie Mywaymedia, Milano, 2014
  • 10.  (C) Scarpari M.- Ciarla R. (a cura di) La Cina I*. Preistoria e origini della civiltà cinese Einaudi, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. LXXXVI - 640
  • 11.  (C) Lippiello T.-Scarpari M. (a cura di) La Cina I**. Dall'età del Bronzo all'impero Han Einaudi, Torino, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 CFU per i frequentanti prevede:
testi adottati
appunti delle lezioni
il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, altro materiale didattico (schemi, piantine ecc) che andrà ad integrare lo studio per la prova d'esame e servirà per fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula.

programma da 6 cfu per non frequentanti :
Testi adottati e uno dei testi consigliati, a scelta.

Metodi didattici
  • La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. L'approccio didattico adottato
    si articolerà nell'analisi delle principali nozioni, categorie e paradigmi teorici e applicativi formulati
    dagli studiosi per la comprensione degli eventi della Storia della Cina antica. Il metodo prenderà in
    considerazione un punto di vista tanto sincronico quanto diacronico, sempre in relazione ai diversi
    angoli di visuale storica. Il materiale didattico distribuito a lezione prevede
    principalmente mappe e piantine storiche, punti salienti da analizzare ed eventuali tabelle e tavole
    cronologiche su supporto cartaceo fornite dal docente.
Modalità di valutazione
  • Gli esaminandi dovranno dimostrare di aver compreso i principali eventi storici e metterli in
    relazione al contesto culturale e sociale della Cina. Dovranno dimostrare di saper interpretare,
    comprendere e utilizzare autonomamente le capacità comunicative, attraverso lo studio dei
    contenuti del corso.
    Il voto sarà assegnato considerando la corretta conoscenza degli eventi, la capacità di metterli
    in relazione tra di loro, un'idonea proprietà di linguaggio e l'abilità nell'argomentare un'analisi critica
    appropriata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, cinese