Storia e istituzioni della cina contemporanea

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Marco Meccarelli / Professore a contratto
Prerequisiti

Avere una conoscenza base di storia della Cina e di quella contemporanea

Obiettivi del corso

Analisi delle tematiche e problematiche storiche della Cina dalla fondazione della Repubblica
Popolare in poi, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico
contemporaneo. Analisi sugli aspetti salienti e sugli avvenimenti storici, per metterli in relazione al
contesto culturale e sociale della Cina d'oggi.
Particolare attenzione verrà rivolta all'analisi storica del fenomeno dell'immigrazione cinese e delle
relazioni tra la Cina e l'Occidente.
Capacità di relazionarsi con competenza e abilità critica con testi, persone o organismi della
cultura e della realtà cinese contemporanea, nei diversi ambiti della vita quotidiana e
professionale

Programma del corso

Programma da svolgersi nell'ambito di 9 CFU:
Il corso è incentrato sull'analisi storica della Cina contemporanea dalla fondazione della
Repubblica ai giorni nostri.con approfondimento sull'evoluzione politica interna, sulla struttura
dello Stato e del Partito, sulle relazioni tra la Cina e l'Occidente; sulle problematiche relative
all'emigrazione cinese, sui nuovi fenomeni socio-economici che la Cina si trova oggi ad affrontare:
dibattito politico su modernizzazione e democrazia, migrazione, urbanizzazione, inquinamento,
divario tra città e campagna, divario di classe e di genere, corruzione politica, controllo dei
media, ecc...
L'esame è fondamentale anche per la comprensione dei contesti filosofici, artistici e culturali della
civiltà cinese.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 7-226
  • 2.  (C) Jonathan D. Spence The search for modern China W.W. Norton,, New York - London, 1999 » Pagine/Capitoli: Dal 1911 in poi.
  • 3.  (C) Anne Cheng Storia del pensiero cinese Einaudi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: voll. II
  • 4.  (A) Guido Samarani La Cina contemporanea Dalla fine dell'Impero a oggi Einaudi, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: PARTE SECONDA E PARTE TERZA
  • 5.  (A) Marie-Claire Bergère La Cina dal 1949 ai giorni nostri Il mulino, , Bologna, , 2000 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 6.  (C) Mauro Mazza, Lineamenti di Diritto costituzionale cinese, Giuffré Editore, , Milano, , 2006
  • 7.  (C) Laura De Giorgi La via delle parole : informazione e propaganda nella Cina contemporanea Cafoscarina, , Venezia,, 1999
  • 8.  (C) Renata Pisu Cina il drago rampante Sperling Paperback, , Milano, , 2007
  • 9.  (C) E. Collotti Pischel Storia della rivoluzione cinese Editori Riuniti, , Roma, , 1992
  • 10.  (C) G. Trentin (a cura di) La Cina che arriva Avagliano, , Napoli, , 2005
  • 11.  (C) Zeng Jinghan, The Chinese Communist Partys Capacity to Rule. Ideology, Legitimacy, and Party Cohesion. Palgrave Macmillan, , London-New York, 2016
  • 12.  (C) Teresa Wright, Party and state in post-Mao China. Polity Press, Cambridge, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 9 CFU per i frequentanti prevede:
testi adottati
appunti delle lezioni
il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, altro materiale didattico (schemi, piantine ecc) che andrà ad integrare lo studio per la prova d'esame e servirà per fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula.

programma da 9 cfu per non frequentanti :
Testi adottati e uno dei testi consigliati, a scelta.

Metodi didattici
  • La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. L'approccio didattico
    adottato
    si articolerà nell'analisi delle principali nozioni, categorie e paradigmi teorici e applicativi
    formulati
    dagli studiosi per la comprensione degli eventi della Storia della Cina contemporanea. Il
    metodo prenderà in
    considerazione un punto di vista tanto sincronico quanto diacronico, sempre in relazione ai
    diversi
    angoli di visuale storica. Il materiale didattico distribuito a lezione prevede
    principalmente mappe e piantine storiche, punti salienti da analizzare ed eventuali tabelle e
    tavole
    cronologiche su supporto cartaceo fornite dal docente. Lezione dialogata, partecipata, frontale;
    interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente; impiego di risorse on-
    line; gruppi di lavoro; analisi e discussione di saggi; uso di supporti multimediali; proiezione di
    video e immagini.
Modalità di valutazione
  • Gli esaminandi dovranno dimostrare di aver compreso i principali eventi storici e metterli in
    relazione al contesto culturale e sociale della Cina contemporanea. Dovranno dimostrare di saper
    interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità comunicative, attraverso lo
    studio dei
    contenuti del corso.
    Il voto sarà assegnato considerando la corretta conoscenza degli eventi, la capacità di metterli
    in relazione tra di loro, un'idonea proprietà di linguaggio e l'abilità nell'argomentare un'analisi
    critica appropriata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, cinese