Letteratura e cultura cinese ii

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Marco Meccarelli / Professore a contratto
Prerequisiti

La frequenza ha come prerequisito la conoscenza elementare del cinese (lingua
cinese 1 e frequenza di lingua cinese 2) e una buona conoscenza della lingue inglese. Ulteriore prerequisito è l'aver sostenuto o almeno frequentato letteratura e cultura cinese I.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di fornire un'analisi del contesto socio-culturale e letterario della Cina dal X agli inizi del XX secolo, attraverso i principali autori, opere, generi letterari, ponendo particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo del romanzo e della letteratura di crimine. Il corso intende inoltre approfondire le metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all'analisi e alla comprensione del brano antologico. Conoscenza e capacità di argomentazione sugli aspetti salienti della letteratura, per metterli in relazione al contesto culturale e sociale della civiltà cinese. Capacità di relazionarsi con competenza e abilità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Programma del corso

Il corso è incentrato sullo sviluppo della letteratura cinese dal X agli inizi del XX secolo. con particolare attenzione alla nascita e all'evolversi del romanzo e della letteratura di crimine. In particolare:
Periodo delle Cinque dinastie e dinastia Song: prosa (colta e popolare), racconto (huaben) e poesia (fu, shi e ci)
Dinastia Yuan: poesia cantata su arie (qu) e teatro (zaju)
Dinastie Ming e Qing: poesia (colta e popolare), scuole letterarie, teatro (zaju e
chuanqi), la novella, il romanzo (le diverse fasi e i quattro grandi romanzi), la letteratura di crimine, l'influenza della letteratura occidentale e la problematica traduttiva.

Verranno inoltre studiati fenomeni trasversali alle diverse epoche come: gli esami
imperiali (i diversi livelli); le trasformazioni sociali e culturali dal X secolo in poi (urbanizzazione, ampliamento della scolarizzazione, rapporto cultura, letteratura, potere) il ruolo del funzionario-letterato (le tre arti sublimi di pittura, poesia e calligrafia); la questione filologica (il jinwen, il guwen e lo hanxue) e la letteratura di crimine (teorie ed opere letterarie). Durante le lezioni verranno analizzati passi di letteratura contenuti nel manuale e ulteriori fonti letterarie.

Lo studente è tenuto allo studio dei capitoli 5, 6 e 7 del testo n.1 (Bertuccioli), dei capitoli 15-23 del testo n.2 (W. Idema, L. Haft) a cui va aggiunto la prima parte del testo n. 3 (Sabattini - Santangelo), il testo n.4 (Benedetti), oltreaad una lettura integrale a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell'acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P'ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra). A queste letture si aggiungono altre letture antologiche integrative che saranno indicate durante il corso.

Lo studente non frequentante è tenuto è tenuto allo studio dei capitoli 5, 6 e 7 del testo n.1 (Bertuccioli), dei capitoli 15-23 del testo n.2 (W. Idema, L. Haft) a cui va aggiunta la prima parte del testo n. 3 (Sabattini - Santangelo) e il testo n.4 (Benedetti), oltrea a 2 letture integrali a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell'acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P'ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giuliano Bertuccioli La letteratura cinese L'Asino d'oro,, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: cap. 5-7
  • 2.  (A) W. Idema, L. Haft Letteratura cinese Cafoscarina, Venezia, 2003 » Pagine/Capitoli: cap. 15-23
  • 3.  (A) M. Sabattini, P. Santangelo 2008 Il pennello di lacca Laterza, , Roma-Bari,, 2008 » Pagine/Capitoli: parte I
  • 4.  (A) L. Benedetti , Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, Aracne,, Roma, , 2017
  • 5.  (C) Ts'ao Hsüh-ch'in (Cao Xueqin) Il sogno della camera rossa Einaudi , Torino, 2008
  • 6.  (C) Shi Nai'an - Luo Guanzhong In riva all'acqua Luni , Milano, 2015
  • 7.  (C) Wu Cheng'en Viaggio in Occidente Luni , Milano, 2013
  • 8.  (C) Anonimo Jin Ping Mei Luni , Milano, 2017
  • 9.  (C) Luo, Guanzhong The Three Kingdoms. Ronald C. Iverson., Singapore, 2014
  • 10.  (C) Shen Fu Racconti di vita irreale Marsilio, Venezia, 1993
  • 11.  (C) V. H. Mair The Columbian history of Chinese literature Columbia University Press,, New York-Albany, , 2001
  • 12.  (C) Stephen Owen (ed.) The Cambridge history of Chinese literature, voll. II, Cambridge University Press, Cambridge, , 2010
  • 13.  (C) M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing (vol. 2) Einaudi, , Torino, , 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 9 CFU per i frequentanti prevede: testi adottati, appunti delle lezioni, oltreaad una lettura integrale a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell'acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P'ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra). A queste letture si aggiungono altre letture antologiche integrative che saranno indicate durante il corso. Il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, altro materiale didattico (schemi, piantine ecc) che andrà ad integrare lo studio per la prova d'esame e fornirà una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula.

Programma da 9 CFU per i non-frequentanti prevede:: testi adottati, oltre a due letture integrali a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell'acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P'ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra).

Metodi didattici
  • Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell'ambito storico e filosofico, oltre all'analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi.
Modalità di valutazione
  • Gli esaminandi dovranno dimostrare di aver compreso le caratteristiche della letteratura cinese e di metterla in relazione al corrispettivo contesto culturale e sociale. Dovranno dimostrare di saper interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità comunicative, attraverso lo studio dei contenuti del corso.
    Il voto sarà assegnato considerando la corretta conoscenza dell'evoluzione della letteratura cinese, un'idonea proprietà di linguaggio e l'abilità nell'argomentare un'analisi critica
    appropriata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

cinese e inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

cinese