Letteratura e cultura russa ii

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Marco Sabbatini / Ricercatore / Slavistica (L-LIN/21)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Un adeguato livello di competenza linguistica (A2)

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di individuare le dominanti estetiche XIX secolo in
Russia con l'approfondimento e il commento di testi significativi privilegiando il testo poetico. Gli studenti acquisiranno gli strumenti di analisi strutturale del testo, imparando a collocare le opere e gli autori oggetto di studio nel contesto storico-letterario di riferimento.

Programma del corso

Da Puskin a Tjutcev: le dominanti nella poesia russa dell'Ottocento.
Il corso intende offrire una panoramica dell'evoluzione letteraria in seno al romanticismo, dal Secolo d'oro alla poesia civile, con una attenzione particolare alla lirica di Puskin, Lermontov, Tjutcev, Nekrasov et al.
La lettura e l'analisi dei testi poetici più significativi sarà volta a evidenziare la loro
funzione intertestuale, il loro impatto culturale nel contesto del dibattito intellettuale e socio-politico in seno alla Russia del XIX secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Nikolaj Gogol' I racconti di Pietroburgo Einaudi, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: 316
  • 2.  (A) Nikolaj Gogol' Le anime morte Feltrinelli (o altre edizioni), Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 348
  • 3.  (A) F. Dostoevskij L'Idiota trad. a cura di L. Salmon BUR, Milano, 2013
  • 4.  (C) Ivan Turgenev Padri e figli Garzanti (a cura di F. Malcovati), Milano, 1988 » Pagine/Capitoli: o altre edizioni successive
  • 5.  (C) Fedor Dostoevskij Delitti e Castigo Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 655
  • 6.  (A) Guido Carpi Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre. Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: da p. 203 a p. 575.
  • 7.  (A) Aleksandr Puskin Poesie. Testo russo a fronte (o altre edizioni) Bur, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: 333
  • 8.  (A) Lev Tolstoj Anna Karenina. Trad. L. Ginzburg Einaudi (o altre edizioni), Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 888
  • 9.  (C) M. Bachtin Dostoevskij. Poetica e stilistica Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: o edizioni successive
  • 10.  (A) Aleksandr Puskin Evgenij Oneghin Quodlibet, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: trad. E. Lo Gatto
  • 11.  (A) Michail Lermontov Un eroe del nostro tempo Feltrinelli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: trad. P. Nori (o altre edizioni)
  • 12.  (A) Ettore Lo Gatto Il mito di Pietroburgo. Storia, leggenda, poesia Feltrinelli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 285
  • 13.  (A) Fedor Tjutcev Poesie (a cura di E. Bazzarelli) testo a fronte Bur, Milano, 1993 » Pagine/Capitoli: o edizioni successive
  • 14.  (A) G. Carpi Guido Carpi Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre. Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: fino a p. 575 (cap. 8 incluso)
  • 15.  (A) A cura di S. Garzonio e G. Carpi Lirici russi dell'Ottocento Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 277
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma di esame saranno fornite durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d'esame.

Altri manuali consigliati:
- Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, 3 voll.
- E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Firenze, Sansoni.
- N. Riasanovsky, Storia della Russia. Dalle origini ai giorni nostri, Bompiani, 2001.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi e traduzione del testo letterario;
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione

    . La valutazione in forma orale sarà volta a verificare:
    . a) la capacità di analisi del testo poetico russo dell'Ottocento, sulla base delle traduzioni e degli approfondimenti svolti nel corso delle lezioni;
    . b) la conoscenza specifica dell'opera e della biografia degli autori, i cui testi sono sono stati oggetto di approfondimento;
    . c) la capacità di contestualizzare nel panorama socio-culturale di riferimento le opere di critica e di lettura adottate da programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

russo

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici