Letteratura e cultura russa ii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Marco Sabbatini / Ricercatore / Slavistica (L-LIN/21)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Un adeguato livello di competenza linguistica (A2)

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di individuare le dominanti estetiche XIX secolo in
Russia con l'approfondimento e il commento di testi significativi di poesia e prosa,
con particolare riferimento al mito letterario di
Pietroburgo. Gli studenti acquisiranno gli strumenti di analisi strutturale del testo,
imparando a collocare le opere e gli autori oggetto di studio nel contesto storico-
letterario di riferimento.

Programma del corso

Il corso intende offrire una panoramica dell'evoluzione letteraria ottocentesca, dal
Secolo d'oro del romanticismo alla scrittura civile, con una attenzione particolare alle
opere dedicate a Pietroburgo.
La lettura e l'analisi dei testi poetici più significativi sarà volta a evidenziare la loro
funzione intertestuale, il loro impatto culturale nel contesto del dibattito intellettuale
e socio-politico in seno alla Russia del XIX secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Nikolaj Gogol' I racconti di Pietroburgo Einaudi, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: 316
  • 2.  (A) Nikolaj Gogol' Le anime morte Feltrinelli (o altre edizioni), Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 348
  • 3.  (C) F. Dostoevskij L'Idiota trad. a cura di L. Salmon BUR, Milano, 2013
  • 4.  (C) Ivan Turgenev Padri e figli Garzanti (a cura di F. Malcovati), Milano, 1988 » Pagine/Capitoli: o altre edizioni successive
  • 5.  (A) Fedor Dostoevskij Delitti e Castigo Feltrinelli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 600
  • 6.  (A) Guido Carpi Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre. Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: da p. 203 a p. 575.
  • 7.  (A) Aleksandr Puskin Poesie. Testo russo a fronte (o altre edizioni) Bur, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: 333
  • 8.  (A) Lev Tolstoj Anna Karenina. Trad. L. Ginzburg Einaudi (o altre edizioni), Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 888
  • 9.  (C) M. Bachtin Dostoevskij. Poetica e stilistica Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: o edizioni successive
  • 10.  (A) Aleksandr Puskin Evgenij Oneghin Quodlibet, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: trad. E. Lo Gatto
  • 11.  (A) Michail Lermontov Un eroe del nostro tempo Feltrinelli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: trad. P. Nori (o altre edizioni)
  • 12.  (A) Ettore Lo Gatto Il mito di Pietroburgo. Storia, leggenda, poesia Feltrinelli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 285
  • 13.  (A) Fedor Tjutcev Poesie (a cura di E. Bazzarelli) testo a fronte Bur, Milano, 1993 » Pagine/Capitoli: o edizioni successive
  • 14.  (A) G. Carpi Guido Carpi Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre. Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: fino a p. 575 (cap. 8 incluso)
  • 15.  (C) A cura di S. Garzonio e G. Carpi Lirici russi dell'Ottocento Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 277
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma di esame saranno fornite durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d'esame.

Altri manuali consigliati:
- Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, 3 voll.
- E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Firenze, Sansoni.
- N. Riasanovsky, Storia della Russia. Dalle origini ai giorni nostri, Bompiani, 2001.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi e traduzione del testo letterario;
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione

    . La valutazione in forma orale sarà volta a verificare:
    . a) la capacità di analisi del testo poetico russo dell'Ottocento, sulla base delle
    traduzioni e degli approfondimenti svolti nel corso delle lezioni;
    . b) la conoscenza specifica dell'opera e della biografia degli autori, i cui testi
    sono sono oggetto di approfondimento;
    . c) la capacità di contestualizzare nel panorama socio-culturale di riferimento le
    opere di critica e di lettura adottate da programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

russo