Storia dell'italia contemporanea
-
Storia dell'italia contemporanea
Classe: LM-78
- A.A. 2016/2017
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-78(m)
Interesse per la storia contemporanea e conoscenza delle principali questioni storiche e storiografiche in relazione all'Italia contemporanea.
Il corso, attraverso l'uso di tecniche argomentative e dimostrative, punta a fornire una solida formazione di base e a sviluppare abilità relazionali e interpersonali, utili per muoversi adeguatamente in contesti diversificati e di natura interculturale.
Esso, inoltre, coinvolge gli alunni in iniziative storiche di notevole rilievo pubblico, utilizza linguaggi stranieri e informatici, motiva e orienta agli sbocchi professionali della laurea in lettere sia di tipo tradizionale che innovativo.
Il corso consente, altresì, di orientarsi nelle principali questioni della storia italiana del primo ventennio del Novecento.
Il corso si intitola "Rivisitare la storia italiana dalla prospettiva della donna" e intende
analizzare questioni, tematiche e problematiche di fondo relative al processo dell'emancipazione femminile.
- 1. (A) AA. VV. Dodici passi nella storia. Le tappe dell'emancipazione femminile Marsilio, Venezia, 2016
- 2. (A) Marco Severini Le donne nella storia dell'Italia contemporanea. I. 1848-1922 Zefiro, Fermo, 2016
- Per conseguire 6 cfu bisogna preparare di Dodici passi nella storia le pp. 54-208 e i primi tre capitoli di Le donne nella storia dell'Italia contemporanea;
- Per conseguire 9 cfu bisogna preparare l'intero testo di Dodici passi nella storia i primi tre capitoli di Le donne nella storia dell'Italia contemporanea;
- Per conseguire 12 cfu vanno preparati entrambi i testi Dodici passi nella storia e Le donne nella storia dell'Italia contemporanea.
- La lezione è dialogata e dunque prevede un'attiva partecipazione da parte degli studenti; essa fa ricorso a una strumentazione multimediale, prevede esercitazioni e interventi programmati degli studenti sotto la guida del docente. Per quanto concerne il taglio didattico, si privilegia un punto di vista teorico, critico e diacronico (ma con approfondimenti di carattere sincronico) e si prevedono la presentazione di argomenti monografici e la distribuzione di opportuno materiale didattico distribuito.
- La prova si articola nelle seguenti parti: illustrazione in maniera chiara e puntuale di eventi e tematiche relative al periodo storico affrontato; determinazione di analogie e differenze, problematiche e conseguenze tra gli eventi storici oggetto della lezione; conoscenza della tematica monografica affrontata; dimostrazione di aver acquisito un'adeguata capacità di riflessione e di interpretazione degli avvenimenti oggetto della trattazione.
Il voto sarà assegnato sulla base della conoscenza della tematica monografica, della proprietà di linguaggio e della capacità di analisi critica degli eventi.
