Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Marco Severini Didattica 2018/2019 Laboratorio di caratteri e specificita' delle fonti per lo studio dell'eta' contemporanea
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Laboratorio di caratteri e specificita' delle fonti per lo studio dell'eta' contemporanea

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Marco Severini / Ricercatore / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la storia contemporanea, per le fonti e la ricerca storica.

Obiettivi del corso

Il laboratorio intende fornire concreti strumenti di comprensione e orientamento
intorno alle fonti per lo studio dell'età contemporanea, con particolare attenzione a
tematiche quali la storia dei partiti e dei movimenti politici e lo sviluppo dei principali
regimi politici del ventesimo secolo.
Gli studenti dovranno acquisire una buona preparazione di base e la capacità di
orientarsi tra le diverse tipologie di fonti storiche

Programma del corso

Metodologia, contenuti e caratteristiche del lavoro dello storico contemporaneista -
Esempi di storici al lavoro illustrati frontalmente e tramite esercitazioni, con l'ausilio di
testi e la distribuzione di apposito materiale (librario, saggistico, audiovisivo, etc.) -
Analisi delle principali correnti storiografiche del secolo scorso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA. VV. La gioventù degli storici e delle storiche Aras, Fano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Per conseguire 6 cfu bisogna preparare di Dodici passi nella storia le pp. 54-208 e i primi tre capitoli di Le donne nella storia dell'Italia contemporanea;
- Per conseguire 9 cfu bisogna preparare l'intero testo di Dodici passi nella storia i primi tre capitoli di Le donne nella storia dell'Italia contemporanea;
- Per conseguire 12 cfu vanno preparati entrambi i testi Dodici passi nella storia e Le donne nella storia dell'Italia contemporanea.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Orale