Storia dell'italia contemporanea
-
Storia dell'italia contemporanea Classe: LM-78
- A.A. 2019/2020
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-78(m)
Interesse per la storia contemporanea e conoscenza delle principali questioni storiche
e storiografiche in relazione all'Italia contemporanea.
Il corso, attraverso l'uso di tecniche argomentative e dimostrative, intende fornire una
solida formazione di base e a sviluppare abilità relazionali e interpersonali, utili per
muoversi adeguatamente in contesti diversificati e di natura interculturale.
Esso, inoltre, coinvolge gli alunni in iniziative storiche di notevole rilievo pubblico,
utilizza linguaggi stranieri e informatici, motiva e orienta agli sbocchi professionali
della laurea in lettere sia di tipo tradizionale che innovativo.
Il corso consente, altresì, di orientarsi nelle principali questioni della storia italiana in
età contemporanea.
Il corso intende analizzare questioni, tematiche e problematiche di fondo relative al processo dell'emancipazione femminile.
- 1. (A) Marco Severini Il circolo di Anna. Donne che precorrono i tempi Zefiro, Fermo, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 144
- 2. (A) Emma Schiavon Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918 Le Monnier, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 15-72 119-163
- 3. (A) Marco Severini In favore delle italiane. La legge sulla capacità giuridica della donna Marsilio, Venezia, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 162
- Per conseguire 6 cfu bisogna preparare per intero il testo Il circolo di Anna;
- Per conseguire 9 cfu bisogna preparare per intero il testo Il circolo di Anna e, a scelta, uno degli altri due testi previsti (Dentro la guerra o In favore delle italiane);
-
La lezione è dialogata e dunque prevede un'attiva partecipazione da parte degli
studenti; essa fa ricorso a una strumentazione multimediale, prevede esercitazioni e
interventi programmati degli studenti sotto la guida del docente. Per quanto concerne
il taglio didattico, si privilegia un punto di vista teorico, critico e diacronico (ma con
approfondimenti di carattere sincronico) e si prevedono la presentazione di argomenti
monografici e la distribuzione di opportuno materiale didattico distribuito.
- La prova si articola nelle seguenti parti: illustrazione in maniera chiara e puntuale di
eventi e tematiche relative al periodo storico affrontato; determinazione di analogie e
differenze, problematiche e conseguenze tra gli eventi storici oggetto della lezione;
conoscenza della tematica monografica affrontata; dimostrazione di aver acquisito
un'adeguata capacità di riflessione e di interpretazione degli avvenimenti oggetto della
trattazione.
Il voto sarà assegnato sulla base della conoscenza della tematica monografica, della
proprietà di linguaggio e della capacità di analisi critica degli eventi.