Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Severini Didattica 2020/2021 Laboratorio di caratteri e specificita' delle fonti per lo studio dell'eta' contemporanea

Laboratorio di caratteri e specificita' delle fonti per lo studio dell'eta' contemporanea

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Marco Severini / Ricercatore (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la storia contemporanea e conoscenza delle principali questioni storiche
e storiografiche in relazione all'Italia contemporanea.

Obiettivi del corso

Il laboratorio, attraverso l'uso di tecniche argomentative e dimostrative, intende fornire una aggiornata formazione di base e a sviluppare abilità relazionali e interpersonali.
Esso coinvolge gli studenti in iniziative storiche di notevole rilievo pubblico,
utilizza linguaggi informatici, orienta agli sbocchi professionali
della laurea di tipo tradizionale e innovativo.
Infine, il laboratorio affronta le principali questioni della storia italiana in
età contemporanea.

Programma del corso

Il corso intende analizzare le principali tematiche e problematiche della ricerca storica in età contemporanea, proponendo casi di studio e analizzando gli storici al lavoro.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Associazione di Storia Contemporanea La ricerca storica e le eredità del passato prossimo Zefiro, Fermo, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 112
  • 2.  (A) Marco Severini Licia. Storia della prima italiana che denunciò un questore Marsilio, Venezia, 2020 » Pagine/Capitoli: 132
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Per conseguire i 3 cfu previsti bisogna preparare le pagine 10-88 del testo "La ricerca storica e le eredità del passato prossimo" e le pagine 29-56 e 75-106 del testo "Licia".

Metodi didattici
  • Il laboratorio prevede un'attiva partecipazione da parte degli
    studenti; esso fa ricorso a una strumentazione multimediale, prevede esercitazioni e
    interventi programmati degli studenti sotto la guida del docente. Esso privilegia un punto di vista teorico, critico e diacronico e prevede la presentazione di argomenti
    monografici e la distribuzione di opportuno materiale didattico distribuito.
Modalità di valutazione
  • Il voto finale sarà assegnato sulla base della conoscenza della tematica monografica, della proprietà di linguaggio e della capacità di analisi critica degli eventi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams