Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Severini Didattica 2020/2021 Storia dell'italia contemporanea

Storia dell'italia contemporanea

  • Storia dell'italia contemporanea Classe: LM-78
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-78(m)
Marco Severini / Ricercatore (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza dei principali passaggi della storia contemporanea e interesse per la storia delle donne nell'età contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso, attraverso l'uso di tecniche argomentative e dimostrative, intende fornire una
solida formazione di base, coinvolgere gli alunni nell'esame di specifici casi di studio e in iniziative storiche di rilievo pubblico, utilizzare linguaggi informatici nonché orientare agli sbocchi professionali della laurea di tipo tradizionale e innovativo.
La storia delle donne e dei processi di emancipazione femminile è l'argomento del Corso di questo anno accademico.

Programma del corso

Il corso intende analizzare, attraverso il ricorso alla storiografia più aggiornata e ad alcuni casi di studio, tematiche e problematiche di fondo relative all'emancipazione, alla libertà e all'affermazione socio-professionale delle donne nell'Italia contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marco Severini Licia. Storia della prima italiana che denunciò un questore Marsilio, Venezia, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 132
  • 2.  (A) Lidia Pupilli (a cura di) Uomini dalla parte delle donne fra Otto e Novecento Marsilio, Venezia, 2020 » Pagine/Capitoli: 136
  • 3.  (C) Alessandra Pescarolo Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea Viella, Roma, 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Per conseguire 6 cfu bisogna preparare per intero il testo "Il cantiere aperto";
- Per conseguire 9 cfu bisogna preparare per intero il testo "Il cantiere aperto" e le pp. 7-112 di "Uomini dalla parte delle donne" o, in alternativa a queste ultime, le pp. 5-144 del testo "il lavoro delle donne".

Metodi didattici
  • La lezione è dialogata e prevede un'attiva partecipazione da parte degli
    studenti; essa fa ricorso a una strumentazione multimediale, prevede esercitazioni e
    interventi programmati da parte degli studenti sotto la guida del docente. Sul piano didattico, si privilegia un punto di vista teorico, critico e diacronico - con approfondimenti di carattere sincronico - e si prevedono la presentazione di casi di studio, la rielaborazione critica di alcuni snodi essenziali e l'analisi di aggiornato materiale storiografico.
Modalità di valutazione
  • La prova è articolata nelle seguenti parti: illustrazione in maniera chiara e puntuale di
    eventi e tematiche relative all'oggetto della trattazione; determinazione di analogie e
    differenze, problematiche e conseguenze tra gli eventi storici oggetto della lezione; dimostrazione di aver acquisito un'adeguata capacità di riflessione e di interpretazione delle tematiche trattate.
    Il voto sarà quindi assegnato sulla base della conoscenza della tematica monografica, della proprietà di linguaggio e della capacità di analisi critica degli eventi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams