Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-11
Maria Amalia Barchiesi / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua spagnola (L-LIN/07)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua spagnola

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti primari per stilare tesi di
lauree su tematiche inerenti le culture e le letterature dei paesi ispanoamericani.

Programma del corso

Il seminario, svolto in lingua spagnola, intende fornire una panoramica sulla lingua
spagnola in Ispanoamerica e sulla nascita e lo sviluppo delle culture ispanoamericane,
con particolare riferimento alla letteratura del secolo XX (J. Luis Borges, Alejo
Carpentier, Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Carlos Fuentes, ecc.).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J. Franco Historia de la literatura hispanoamericana Ariel, Barcelona, 1988
  • 2.  (C) E. Perassi; L. Scarabelli Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno allle origini e ritorno degli origini UTET, Torino, 2011
  • 3.  (A) J. Lipski El español de América Cátedra, Madrid, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi presi in esame durante il corso verranno messi a disposizione dalla docente sotto forma di dispense.

Ulteriori informazioni bibliografiche verrano fornite durante il corso.

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate

    -Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Presentazione di una tesina
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo