Storia moderna
-
Storia moderna Classe: L-11
-
Storia moderna Classe: L-5
- A.A. 2017/2018
- CFU 6, 12, 6(m)
- Ore 30, 60, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-5(m), L-11(m)
Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso
Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e le nozioni fondamentali di metodologia e di storia della storiografia. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali ed è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. È capace di comprendere criticamente un testo storiografico ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.
Il corso è diviso in due parti:
1) Parte generale (il manuale):
Nella parte generale saranno affrontati i principali problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica dell'età moderna.
2) Approfondimento monografico:
La Riforma protestante
- 1. (A) G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo Il mondo moderno. Manuale di storia per l'università Monduzzi, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 405
- 2. (A) R. Bizzocchi Guida allo studio della storia moderna Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 1-118
- 3. (A) P. Prodi Introduzione allo studio della storia moderna Il mulino, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 1-165
- 4. (A) L. Schorn-Schütte La Riforma protestante Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: 1-140
- 5. (A) M. Firpo Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento : un profilo storico Laterza, Roma-Bari, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-206
- 6. (A) P.G. Wallace La lunga età della Riforma Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-336
- 7. (A) N. Tranfaglia e M. Firpo, a cura di La Storia. I grandi problemi dal medioevo all'età contemporanea, vol. IV, L'età moderna: La vita religiosa e la cultura Utet, Torino, 1986 » Pagine/Capitoli: pp. 105-174 e pp. 213-281.
- 8. (A) L. Felici La Riforma protestante nell'Europa del 500 Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-328
Programma da 6 CFU a scelta tra:
1- il manuale (Gullino, Muto, Stumpo); il testo di P. Prodi relativamente alle pp. 13-154.
2- il manuale (Gullino, Muto, Stumpo); gli articoli di O. Niccoli, V. Marchetti, P. Simoncelli in N. Tranfaglia, M. Firpo, La Storia. I grandi problemi dal medioevo all'età contemporanea, vol. IV, pp. 105-174 e pp. 213-281
Programma da 12 CFU a scelta tra:
1-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), UN testo a scelta tra L. Schorn-Schütte e M. Firpo; e ENTRAMBI i testi di R. Bizzocchi (pp. 1-118) e P. Prodi (pp. 1-46 e pp. 101-165). Programma indicato (ma non obbligatorio) per gli studenti di Lettere-curr. Storico, in quanto consente di approfondire i problemi relativi alla metodologia, alle fonti, ai luoghi e agli strumenti della ricerca, al fine di attivare una riflessione critica sulle caratteristiche della conoscenza storica, sui metodi della ricerca, sulle fonti e il loro uso.
2-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), e ENTRAMBI i testi di L. Schorn-Schütte, La Riforma protestante e M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento: un profilo storico.
3-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), e UN testo a scelta tra P.G. Wallace, La lunga età della Riforma, e L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del 500.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente una integrazione del programma.
- Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici. Per la parte metodologica sono previste esercitazioni sulle fonti.
- Modalità d'esame e valutazione:
L'accertamento della preparazione sulla parte generale (da studiare sul manuale indicato nei testi adottati) avverrà tramite un questionario scritto di 30 domande a risposta multipla. Il numero minimo di risposte esatte per superare la prova è 18. La prova scritta si tiene ad ogni appello ed è propedeutica all'esame orale sulla restante parte del programma che potrà essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta o entro i tre appelli successivi. La registrazione dell'esame è unica e avverrà a completamento delle prove (scritta e orale).
Il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
programmi da 12 cfu: 50% prova scritta; 50% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.
Programma da 6 cfu: 75% prova scritta; 25% conoscenza della parte conoscenza della parte monografica o metodologica e capacità di analisi critica degli eventi.