Storia moderna

  • Storia moderna Classe: L-5
  • Storia moderna Classe: L-11
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 12, 6(m)
  • Ore 30, 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m), L-11(m)
Maria Ciotti / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e le nozioni fondamentali di metodologia e di storia della storiografia. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali ed è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. È capace di comprendere criticamente un testo storiografico ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.

Programma del corso

Il corso è diviso in due parti:
1) Parte generale (il manuale):
Nella parte generale saranno affrontati i principali temi e problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica dell'età moderna.
2) Approfondimento monografico:
La storia della violenza familiare e contro le donne. In questa parte saranno presi in esame sia contesti nei quali la violenza si produce e si manifesta, in particolare l'ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo Il mondo moderno. Manuale di storia per l'università Monduzzi, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 405
  • 2.  (A) R. Bizzocchi Guida allo studio della storia moderna Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 1-118
  • 3.  (A) P. Prodi Introduzione allo studio della storia moderna Il mulino, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 1-165
  • 4.  (A) S. Feci, L. Schettini, a cura di La violenza contro le donne. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI) Viella, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 278
  • 5.  (A) C. Casanova Per forza o per amore. Storia della violenza familiare nell'età moderna Salerno editrice, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 148
  • 6.  (A) G. Giubbini Stuprum vel molestia. La violenza sulle donne nei documenti giudiziari dei secoli XVI-XIX Affinità elettive-Archivio di Stato di Ancona, Ancona, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 13-139.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 CFU a scelta tra:
1- il manuale (Gullino, Muto, Stumpo) e UN testo a scelta tra P. Prodi, Guida allo studio della storia moderna, pp. 13-37 e pp. 47-154; e R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, pp. 3-118.

2- il manuale (Gullino, Muto, Stumpo) e ENTRAMBI i testi di G. Giubbini, Stuprum vel molestia, relativamente alle pp. 13-35 e pp. 81-139 e S. Feci-L. Schettini, La violenza contro le donne nella storia, relativamente alle pp. 7-39.

Programma da 12 CFU a scelta tra:
1-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), UN testo a scelta tra C. Casanova, Per forza o per amore e G. Giubbini, Stuprum vel molestia; e ENTRAMBI i testi di R. Bizzocchi (pp. 1-118) e P. Prodi (pp. 1-46 e pp. 101-165). Programma indicato (ma non obbligatorio) per gli studenti di Lettere-curr. Storico, in quanto consente di approfondire i problemi relativi alla metodologia, alle fonti, ai luoghi e agli strumenti della ricerca, al fine di attivare una riflessione critica sulle caratteristiche della conoscenza storica, sui metodi della ricerca, sulle fonti e il loro uso.


2-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), e ENTRAMBI i testi di C. Casanova, Per forza o per amore; e G. Giubbini, Stuprum vel molestia.

3-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), e il testo di S. Feci e T. Schettini, La violenza contro le donne nella storia.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente una integrazione del programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici. Per la parte metodologica sono previste esercitazioni sulle fonti.
Modalità di valutazione
  • Modalità d'esame e valutazione:
    L'accertamento della preparazione sulla parte generale (da studiare sul manuale indicato nei testi adottati) avverrà tramite un questionario scritto di 30 domande a risposta multipla. Il numero minimo di risposte esatte per superare la prova è 18. La prova scritta si tiene ad ogni appello ed è propedeutica all'esame orale sulla restante parte del programma che potrà essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta o entro i tre appelli successivi. La registrazione dell'esame è unica e avverrà a completamento delle prove (scritta e orale).
    Il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
    programmi da 12 cfu: 50% prova scritta; 50% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.
    Programma da 6 cfu: 75% prova scritta; 25% conoscenza della parte conoscenza della parte monografica o metodologica e capacità di analisi critica degli eventi.