Storia moderna - Storia moderna mod. b
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-10
Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso
Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti le culture alimentari delle popolazioni del passato, dalle sponde del Mediterraneo, a quelle del Baltico, dai confini Orientali dell'Europa a quelli delle regioni atlantiche. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali regimi alimentari delle società di antico regime, è capace di mettere in luce le disuguaglianze tipiche di questo modello di società e ne possiede precise coordinate spaziali e temporali. Inoltre è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata legati all'alimentazione e ai regimi alimentari delle donne e degli uomini del passato.
Il corso monografico di Storia moderna si propone di esaminare le culture alimentari delle popolazioni europee tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX secolo a partire dagli aspetti quotidiani, dai precetti religiosi, dall'incontro delle culture alimentari (Europa mediterranea e Europa nordica; Europa e resto del mondo). Attraverso la storia dell'alimentazione è possibile leggere una serie di questioni centrali dell'età moderna: la storia del corpo e la salute; le identità sociali e quelle religiose; nonché gli aspetti legati alla produzione e all'approvvigionamento alimentare, alle buone maniere a tavola e alle novità gastronomiche di età moderna.
Testi (A)dottati:
1- (A) Quellier F.; La civiltà del cibo. Storia culturale dell'alimentazione in Età moderna; Carocci; Roma; 2022; Pagine/Capitoli: 1-197; 978-8829010479
2- (A) Camporesi P.; La terra e la Luna. Alimentazione, folclore, società; Il Saggiatore; Mondadori; Milano; 1989; 8804325275 (oppure Garzanti; Milano; 2011; 978-8811601364) Pagine/Capitoli: parte prima pp. 1-196
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
E' possibile sostituire il testo di Camporesi con altro da concordare con la docente.
-
Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici
La valutazione, attraverso un colloquio orale, è volta ad accertare la preparazione, le conoscenze acquisite e i risultati raggiunti dal candidato. La prova orale prevede due parti, ciascuna avrà per oggetto i temi affrontati nei due libri di testo adottati. Ciascuna parte concorre per il 50% al voto finale. Particolare attenzione, ai fini di una valutazione positiva, sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione.
Italiano
Italiano