Seminari sulla Storia delle donne

Il ciclo di seminari sulla Storia delle donne avrà inizio martedì 1 marzo con la lezione della prof.ssa Francesca Bartolacci dal titolo A che punto è la storia delle donne in Italia: il quadro degli studi, aula F, ore 14.30-16-00, aula B, ore 16.00-17.00.

Prossimi incontri (stesso orario, stesse aule ad eccezione dell'incontro di martedì 19 aprile):

Martedì 15 marzo

Prof.ssa Ninfa Contigiani, Alle donne la giustizia, agli uomini il diritto: le donne nel diritto medievale e moderno.

Martedì 22 marzo

Prof.ssa Carla Carotenuto, Donne e scrittura: la conquista della parola tra identità ed emancipazione.

5 aprile

Prof.ssa Donatella Fioretti, Scritture dell'io in età moderna.

12 aprile

Prof.ssa Paola Magnarelli, Non Più sfere separate: gli angeli del focolare incontrano la politica.

19 aprile

Prof.ssa Augusta Palombarini, Marginalità e devianza femminile (ore 9.00-12.00, aula G)

Gli studenti e gli interessati sono invitati a partecipare.

Gli studenti di Storia sociale potranno sostituire il testo di R. Sarti con un altro relativo a una delle tematiche trattate durante gli incontri seminariali. Testi che saranno di volta, in volta indicati di seguito:

1- A che punto è la storia delle donne in Italia, a cura di A. Rossi-Doria, Viella 2003.

2- M. Sbriccoli, La benda della Giustizia: iconografia, diritto e leggi penali dal medioevo all'età moderna, in Ordo iuris. Storia e forme dell'esperienza giuridica,  Mario Sbriccoli et al., Giuffrè 2003, pp. 41-95; A. Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un'immagine, Einaudi 2008.

3- G. Zarri, a cura di, Per lettera. La scrittura epistolare femminile tra archivio e tipografia, secc. XV-XVII, Viella, 1999.

4- D. Fioretti, Una Gentildonna Romana nella bufera della rivoluzione. Lettere di Erminia Alborghetti alla figlia (1848-1849), Edizioni di "Studia picena", Ancona 2013.

5- G. Bock, Le donne nella storia europea, Laterza 2012.

6- G. Angelozzi, C. Casanova, Donne criminali. Il genere nella storia della giustizia, Patron 2014.

7- A. Palombarini, Ree. Memorie sepolte di donne: illeciti amori, gravidanze illegittime, infanticidi nelle Marche dell'Ottocento, Eum 2011.

8- A. Palombarini, Lo scandalo dell'alfabeto. Educazione e istruzione femminile nelle Marche tra Otto e Novecento, Affinità elettive 2004.

24 febbraio 2016