Etruscologia e antichita' italiche
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Nessuna propedeuticità. Considerato che la materia pertiene a una cultura dell'età del Ferro italiana possono risultare utili la conoscenza della storia antica.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un quadro generale sulla formazione e sviluppo storico-culturale della civiltà etrusca dalle origini all'età della romanizzazione nel contesto delle civiltà dell'età del Ferro italiane, attraverso i risultati delle ricerche nei principali siti archeologici etruschi e la documentazione relativa alla cultura materiale ivi scoperta e oggi conservata nei musei italiani e stranieri.
Al termine del percorso di apprendimento saranno acquisite:
- Conoscenza e capacità di comprensione. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, tramite illustrazione dei temi, approfondimenti puntuali e orientamento bibliografico, i presupposti metodologici, la conoscenza complessiva della sequenza cronologica, della geografia storica e della cultura materiale relativa.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, anche tramite esercitazioni pratiche la capacità di utilizzare le competenze e gli strumenti conoscitivi acquisiti per affrontare l'analisi e l'inquadramento di contesti archeologici e problematiche storico culturali secondo la metodologia utilizzata nello studio della disciplina.
- Autonomia di giudizio. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti analitici e culturali e la conoscenza applicata, nonché la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici tali da poter affrontare ed analizzare contesti e sequenze culturali, anche con collegamenti e confronti, con adeguato senso critico e maturità di analisi e e giudizio.
- Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti, tramite i modi di esposizione delle lezioni frontali, la lettura dei testi suggeriti e la partecipazione alle attività seminariali e alle esercitazioni, avranno sviluppato abilità comunicative congruenti con i codici comunicativi propri della disciplina, utilizzando per quanto possibile linguaggio tecnico ed esponendo secondo gli schemi di analisi e sintesi propri della materia.
- Capacità di apprendere. Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare autonomamente testi d'esame e bibliografia scientifica di approfondimento.
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Inquadramento geografico e cronologico della civiltà etrusca nell'ambito delle culture dell'età del Ferro italiane
- Le origini degli Etruschi
- Storia degli studi e delle scoperte relative alla civiltà etrusca
- La sequenza storico culturale della civiltà etrusca dal IX al I sec. a.C.(età villanoviana, orientalizzante, arcaica, classica, ellenistica) in Etruria propria, padana e campana nel contesto italico e mediterraneo attraverso le principali testimonianze di forme insediative, cultura materiale e arte/artigianato artistico
- Abitati, necropoli e luoghi di culto
- La religione etrusca
- Elementi di lingua ed epigrafia etrusca
(A); Bartoloni G. (a cura di); Introduzione all'Etruscologia; Hoepli Milano; 2012; 9788820348700
(A); Cristofani M.; L'arte degli Etruschi. Produzione e consumo; Einaudi Torino; 1978;
(A); Cristofani M.; Gli Etruschi. Una nuova immagine; Giunti Firenze; 1984 (rist. 2000); Pagine/capitoli: pp. 8-71, 94-106,114-122, 140-168; 8809017927
(A); Cristofani M.; Gli Etruschi del mare; Longanesi Milano; 1983; Pagine/capitoli pp. 40-56, 63-89; 8830402591
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante lo svolgimento del corso il docente fornirà e segnalerà nelle slides delle lezioni indicazioni bibliografiche di testi consigliati per approfondire specifici temi trattati di volta in volta a lezione.
Previo accordo con il docente, saranno forniti materiali integrativi di supporto a coloro che fossero occasionalmente impossibilitati a frequentare.
La docente invita a formulare domande, richieste di chiarimenti e approfondimenti e a proporre collegamenti interdisciplinari in aula e dopo la lezione durante lo svolgimento del corso, anche ai fini della migliore preparazione della prova d'esame.
La docente metterà a disposizione in formato pdf le slides di presentazione di tutte le lezioni del corso.
-
Taglio didattico delle lezioni: storico e applicativo.
Tipologie di lezione utilizzate: lezione frontale; lezione interattiva; esercitazioni in aula; interventi di esperti; visite a musei e siti archeologici
Strumentazione adottata: supporti multimediali in aula (ppt di presentazione del docente e degli studenti)
La prova d'esame è orale e si svolge in lingua italiana.
L'esame si svolge in forma discorsiva su una rosa di domande inerenti gli argomenti trattati a lezione e contenuti nei manuali di riferimento, secondo il programma del corso; durante la prova verrà sottoposta al candidato una o più immagini di manufatti archeologici affrontati durante le lezioni, per verificare la capacità del candidato di collocarlo nella sequenza culturale esposta a lezione e di utilizzare a tal fine gli strumenti di analisi illustrati.
Criteri adottati:
conoscenza e capacità di comprensione dei testi (20% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di operare collegamenti fra i testi (20% sul totale della valutazione complessiva)
capacità di applicare le conoscenze (20% sul totale della valutazione complessiva)
autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva)
trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano
Italiano