Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ciuccarelli Maria Raffaella Didattica 2023/2024 Etruscologia e antichita' italiche

Etruscologia e antichita' italiche

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Maria Raffaella Ciuccarelli / Ricercatrice T.D. (ARCH-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuna propedeuticità. Considerato che la materia pertiene a una cultura dell'età del Ferro italiana possono risultare utili la conoscenza della storia antica.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un quadro generale sulla formazione e sviluppo storico-culturale della civiltà etrusca dalle origini all'età della romanizzazione nel contesto delle civiltà dell'età del Ferro italiane, attraverso i risultati delle ricerche nei principali siti archeologici etruschi e la documentazione relativa alla cultura materiale ivi scoperta e oggi conservata nei musei italiani e stranieri.

 

Al termine del percorso di apprendimento saranno acquisite:


  • Conoscenza e capacità di comprensione. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, tramite illustrazione dei temi, approfondimenti puntuali e orientamento bibliografico, i presupposti metodologici, la conoscenza complessiva della sequenza cronologica, della geografia storica e della cultura materiale relativa.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito, anche tramite esercitazioni pratiche la capacità di utilizzare le competenze e gli strumenti conoscitivi acquisiti per affrontare l'analisi e l'inquadramento di contesti archeologici e problematiche storico culturali secondo la metodologia utilizzata nello studio della disciplina.
  • Autonomia di giudizio. Le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti analitici e culturali e la conoscenza applicata, nonché la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici tali da poter affrontare ed analizzare contesti e sequenze culturali, anche con collegamenti e confronti, con adeguato senso critico e maturità di analisi e e giudizio.
  • Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti, tramite i modi di esposizione delle lezioni frontali, la lettura dei testi suggeriti e la partecipazione alle attività seminariali e alle esercitazioni, avranno sviluppato abilità comunicative congruenti con i codici comunicativi propri della disciplina, utilizzando per quanto possibile linguaggio tecnico ed esponendo secondo gli schemi di analisi e sintesi propri della materia.
  • Capacità di apprendere. Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare autonomamente testi d'esame e bibliografia scientifica di approfondimento.    

Programma del corso

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: 


  • Inquadramento geografico e cronologico della civiltà etrusca nell'ambito delle culture dell'età del Ferro italiane
  • Le origini degli Etruschi
  • Storia degli studi e delle scoperte relative alla civiltà etrusca
  • La sequenza storico culturale della civiltà etrusca dal IX al I sec. a.C.(età villanoviana, orientalizzante, arcaica, classica, ellenistica) in Etruria propria, padana e campana nel contesto italico e mediterraneo attraverso le principali testimonianze di forme insediative, cultura materiale e arte/artigianato artistico
  • Abitati, necropoli e luoghi di culto
  • La religione etrusca
  • Elementi di lingua ed epigrafia etrusca


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Bartoloni G. (a cura di); Introduzione all'Etruscologia; Hoepli Milano; 2012; 9788820348700

(A); Cristofani M.; L'arte degli Etruschi. Produzione e consumo; Einaudi Torino; 1978;

(A); Cristofani M.; Gli Etruschi. Una nuova immagine; Giunti Firenze; 1984 (rist. 2000); Pagine/capitoli: pp. 8-71, 94-106,114-122, 140-168; 8809017927

(A); Cristofani M.; Gli Etruschi del mare; Longanesi Milano; 1983; Pagine/capitoli pp. 40-56, 63-89; 8830402591




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante lo svolgimento del corso il docente fornirà e segnalerà nelle slides delle lezioni indicazioni bibliografiche di testi consigliati per approfondire specifici temi trattati di volta in volta a lezione.

 

Previo accordo con il docente, saranno forniti materiali integrativi di supporto a coloro che fossero occasionalmente impossibilitati a frequentare.

 

La docente invita a formulare domande, richieste di chiarimenti e approfondimenti e a proporre collegamenti interdisciplinari in aula e dopo la lezione durante lo svolgimento del corso, anche ai fini della migliore preparazione della prova d'esame.

 

La docente metterà a disposizione in formato pdf le slides di presentazione di tutte le lezioni del corso.

Metodi didattici
  • Taglio didattico delle lezioni: storico e applicativo.

    Tipologie di lezione utilizzate: lezione frontale; lezione interattiva; esercitazioni in aula; interventi di esperti; visite a musei e siti archeologici

    Strumentazione adottata: supporti multimediali in aula (ppt di presentazione del docente e degli studenti)

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è orale e si svolge in lingua italiana.

    L'esame si svolge in forma discorsiva su una rosa di domande inerenti gli argomenti trattati a lezione e contenuti nei manuali di riferimento, secondo il programma del corso; durante la prova verrà sottoposta al candidato una o più immagini di manufatti archeologici affrontati durante le lezioni, per verificare la capacità del candidato di collocarlo nella sequenza culturale esposta a lezione e di utilizzare a tal fine gli strumenti di analisi illustrati.

    Criteri adottati:

    conoscenza e capacità di comprensione dei testi (20% sul totale della valutazione complessiva)

    capacità di operare collegamenti fra i testi (20% sul totale della valutazione complessiva)

    capacità di applicare le conoscenze (20% sul totale della valutazione complessiva)

    autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva)

    trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams