Buona conoscenza della lingua greca
Approfondimento delle conoscenze linguistiche. Acquisizione di specifiche capacità di analisi filologica, e di un maturo metodo di studio e di indagine, attraverso la puntuale esegesi del testo, nella complessità dei suoi aspetti.
Il corso si articola in una parte propedeutica (a), e in due parti monografiche (b, c).
a) Approfondimento della conoscenza delle principali lingue letterarie greche, attraverso una lettura antologica di testi da Omero ed Esiodo, Saffo e Alceo, Alcmane, Tucidide, Aristofane, Teocrito.
b) Linguaggi tecnici e prosa scientifica: lettura del trattato sui Suoni, appartenente al Corpus Aristotelicum.
c) La koine letteraria: aspetti linguistici e stilistici nel romanzo di Achille Tazio, Leucippe e Clitofonte.
- 1. (A) A.C. Cassio (a cura di) Storia delle lingue letterarie greche Le Monnier Università, Firenze, 2016 » Pagine/Capitoli: Parte seconda
- 2. (A) M.F. Ferrini (a cura di) [Aristotele] I colori e i suoni Bompiani, Milano, 2008
- 3. (A) J.Ph. Garnaud (ed.) Achille Tatius d'Alexandrie. Le roman de Leucippé et Clitophon Les Belles Lettres, Paris, 1991
-
Lezioni frontali dialogate, basate sulla lettura e sul commento dei testi greci oggetto del corso.
- La prova orale è strutturata in modo da verificare la conoscenza della lingua greca, la capacità di comprendere e di analizzare i testi greci, oggetto del corso, dal punto di vista linguistico e filologico. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un corretto metodo di studio. Il voto sarà assegnato sulla base di questi criteri: conoscenza della lingua greca e capacità di esegesi (50%); proprietà di linguaggio e maturità dell'esposizione (50%).