Buona conoscenza della lingua greca
Approfondimento delle conoscenze linguistiche. Acquisizione di specifiche capacità di analisi filologica, e di un maturo metodo di studio e di indagine, attraverso la puntuale esegesi del testo, nella complessità dei suoi aspetti. Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare la lettura filologica dei testi della letteratura greca. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere competenze tecniche specifiche, cioè la capacità di analizzare correttamente i testi dal punto di vista filologico, linguistico, metrico, stilistico e tematico; una salda consapevolezza della storia della tradizione dei testi; un sicuro e maturo metodo di apprendimento, indispensabile per uno studio di livello universitario.
I prologhi delle tragedie di Euripide: la struttura e la funzione drammatica; la critica antica e moderna. L'ambientazione e gli oggetti di scena. I personaggi e l'uditorio.
La tradizione manoscritta delle tragedie di Euripide. Le interpolazioni degli attori.
I personaggi tragici e la natura del tragico nella Poetica di Aristotele.
- 1. (A) J. Diggle, ed., Euripidis fabulae I-III (1981-1994) Clarendon, Oxford, 1981
- 2. (A) R. Kassel, ed., Aristotelis De arte poetica liber Clarendon, Oxford, 1991
- Lezioni frontali dialogate, basate sulla lettura e sul commento dei testi greci oggetto del corso.
- La prova orale è strutturata in modo da verificare la conoscenza della lingua greca, la capacità di comprendere e di analizzare i testi greci, oggetto del corso, dal punto di vista linguistico e filologico. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un corretto metodo di studio. Il voto sarà assegnato sulla base di questi criteri: conoscenza della lingua greca e capacità di esegesi (50%); proprietà di linguaggio e maturità dell'esposizione (50%).