Conoscenza della lingua greca
Acquisizione di capacità di analisi linguistica e di un maturo metodo di studio e di indagine, attraverso la puntuale esegesi del testo nella complessità dei suoi aspetti.
Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per affrontare la lettura diretta dei testi della letteratura greca. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere competenze tecniche specifiche, riguardanti le lingue letterarie, la fonologia del greco e le sue radici indoeuropee; una salda conoscenza della morfologia nominale e verbale; e un sicuro e maturo metodo di analisi e di apprendimento, indispensabile per uno studio di livello universitario.
Il corso sarà articolato in due parti: A) generale e propedeutica B) monografica.
A) Elementi di fonologia, di dialettologia, di morfologia e sintassi storica, con particolare attenzione alla formazione delle parole.
Manuali, strumenti, e risorse informatiche per lo studio e la ricerca in ambito linguistico.
B) Il nomos nella Rhetorica ad Alexandrum appartenente al Corpus Aristotelicum e nella Retorica di Aristotele. La legge e il suo legame con la retorica, l'oratoria, la politica, l'etica e la logica.
- 1. (A) A.C. Cassio (a cura di) Storia delle lingue letterarie greche (seconda edizione) Le Monnier Università, Firenze, 2016 » Pagine/Capitoli: prima parte
- 2. (A) M.F. Ferrini (a cura di) [Aristotele] Retorica ad Alessandro Bompiani, Milano, 2015
- 3. (A) R. Kassel (ed.) Aristotelis Ars rhetorica De Gruyter, Berolini et Novi Eboraci, 1976
- 4. (C) P. Chantraine Morphologie historique du grec Klincksieck, Paris, 2002
- 5. (C) P. Chantraine La formation des noms en grec ancien Klincksieck, Paris, 1979
- 6. (C) I. Putzu, G. Paulis, G.F. Nieddu, P. Cuzzolin (a cura di) La morfologia del greco tra tipologia e diacronia Franco Angeli, Milano, 2010
- Lezioni frontali dialogate, basate sulla lettura diretta e sul commento dei testi greci oggetto del corso.
- La prova orale è strutturata in modo da verificare la conoscenza della lingua greca, la capacità di comprendere e di analizzare i testi greci, oggetto del corso, dal punto di vista linguistico e filologico. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un corretto metodo di studio. Il voto sarà assegnato sulla base di questi criteri: conoscenza della lingua greca, e degli strumenti di studio e di ricerca (50%); proprietà di linguaggio e maturità dell'esposizione (50%).