Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura e cultura cinese ii/m

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Maria Cristina Pisciotta / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Aver sostenuto l'esame di letteratura e cultura cinese I/M; avere un'adeguata conoscenza della lingua cinese e inglese ed elementi basilari della storia del teatro occidentale.

Obiettivi del corso

Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del teatro cinese contemporaneo dell'epoca post-maoista, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri.

Programma del corso

Il corso verte sull'evoluzione del teatro cinese contemporaneo dagli anni Ottanta a oggi, con particolare riferimento al teatro sperimentale e agli autori che lo hanno caratterizzato. Si prevede inoltre la traduzione e l'analisi di un testo teatrale in lingua originale. In particolare, sarà approfondita l'opera di commediografi come Guo Shixing, Gao Xingjian, Sha Yexin, Meng Jinghui, Yu Rongjun, Li Bonan e tanti altri.
Saranno inoltre analizzate le teorie teatrali dei più grandi registi contemporanei, tra cui Huang Zuolin e Lin Zhaohua.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ferrari Rossella Da Madre Courage e i suoi figli a Jiang Qing e i suoi mariti. Percorsi brechtiani in Cina Cafoscarina, Venezia, 2004
  • 2.  (C) Li Ying Il teatro realista cinese dell'ultimo ventennio (1990-2010) Morlacchi, ., 2018
  • 3.  (A) Autori vari Contemporary Chinese Drama Oxford University Press, Oxford, 1997
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori testi e materiali saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con visione di materiale audiovisivo. Studio del passaggio dal testo teatrale alla messinscena, con particolare attenzione al movimento scenico e all'impostazione della voce. Apprendimento a memoria di alcune parti del testo cinese.
Modalità di valutazione
  • Sarà considerata prioritaria la conoscenza dell'evoluzione e delle correnti del teatro cinese contemporaneo, importante altresì il confronto dovuto con la drammaturgia occidentale. L'analisi di autori e opere sarà anch'essa oggetto di valutazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

cinese, inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

cinese, inglese, francese