Etruscologia e antichita' italiche
-
Etruscologia Classe: L-11
- A.A. 2020/2021
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Notizie di storia e letteratura del mondo antico (Grecia e Roma)
Attraverso l'analisi delle vicende storiche, delle attestazioni epigrafiche, delle attestazioni archeologiche soprattutto nel campo dell'urbanistica e delle produzioni artigianali ed artistiche delle città più importanti dell'Etruria propria, il corso si propone di ricostruire il complesso quadro della formazione e dello sviluppo della civiltà etrusca a partire dall'età villanoviana (IX-VIII sec. a.C.) fino all'età della romanizzazione, con particolare riguardo all'età orientalizzante ed arcaica (VII-VI sec. a.C.).
I risultati attesi sono quelli di una conoscenza, se pur in grandi linee, dello sviluppo della civiltà etrusca soprattutto in relazione ai complessi rapporti con il mondo vicino-orientale, greco della madrepatria e delle colonie, e latino, e di una capacità di lettura critica, almeno iniziale, delle produzioni artistiche etrusche.
6 CFU
Si analizzeranno le vicende storiche, lo sviluppo urbano e le varie produzioni artistiche (con particolare riferimento alla pittura) di almeno due dei centri più significativi dell'Etruria Meridionale (Cerveteri e Vulci) e di almeno uno dei centri dell'Etruria settentrionale (Vetulonia) dall'età orientalizzante fino alla romanizzazione.
9 CFU
come per i 6CFU. Inoltre:
Rapporti con le altre civiltà del Mediterraneo con particolare riferimento alla Grecia e al Vicino Oriente.
cenni sulla lingua e sui diversi alfabeti regionali in uso in Etruria ed esercitazioni di lettura. Le grandi metropoli dell'Etruria meridionale
Non frequentanti
Oltre al quanto previsto per i 6 o 9 CFU, analisi di alcuni problemi di storia etrusca arcaica
- 1. (A) M. Cristofani L'arte degli Etruschi.Produzione e consumo Einaudi, Torino, 1978 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) G. Bartoloni Le società dell'Italia primitiva Carocci, Milano, 2003
- 3. (A) M. Cristofani Saggi di storia etrusca arcaica Bretschneider, Roma, 1987 » Pagine/Capitoli: tre saggi a scelta
- 4. (A) M. Cristofani Gli Etruschi del mare Longanesi , Milano, 1983
- 5. (A) AA.VV Introduzione all'Etruscologia Hoepli, Milano , 2012
6 CFU: testi nn. 2, 5
9 CFU: testi nn. 1, 2, 3,4
non frequentanti
6CFU: testi 2, 3, 5
9 CFU: testi 1, 2, 3, 4, 5 (quattro capitoli 4,5,6,11)
- Oltre alle lezioni frontali che avverranno attraverso l'ausilio di mezzi informatici, video, ricostruzioni 3D dei principali monumenti presentati (templi e tombe) si terranno delle visite al principale museo italiano di antichità etrusche, quello di Villa Giulia a Roma, e al museo nazionale delle Marche per evidenziare i rapporti tra Etruschi e popolazioni picene.
- L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione, e sono previste nel corso delle lezioni anche forme di esercitazioni scritte (elaborazione di schede su materiale archeologico) dopo la visita ai musei, che faranno parte della valutazione finale.
inglese