Tirocinio archeologico di scavo a cerveteri area sacra di s.antonio
-
Tirocinio archeologico di scavo a cerveteri area sacra di sant'antonio Classe: L-10
- A.A. 2021/2022
- CFU 6, 3(m), 1(m)
- Ore 40, 40(m), 20(m)
- Classe di laurea LM-84, L-10(m), LM-84(m), LM-14,15(m)
Aver seguito almeno un corso di materie archeologiche nel corso dello stesso anno accademico 2021-22 o in anni precedenti
Fornire abilità tecnico-scientifiche nell'ambito della ricerca archeologica sul terreno. Metodologie di intervento ed esercitazioni pratiche nella elaborazione della documentazione di scavo e nella classificazione dei materiali.
Tirocinio di scavo a Cerveteri nell'area sacra di S. Antonio,oltre che nella necropoli della Banditaccia, e sistemazione dei materiali di scavo delle campagne precedenti. La campagna si svolgerà in collaborazione alla Soprintendenza per il Lazio e l'Etruria meridionale, e, presso le mura urbiche e a Greppe S.Angelo, insieme al CNR.
Nel corso dello scavo verranno illustrate le testimonianze archeologiche di Cerveteri e la locale cultura materiale.
Saranno impartite sul campo ed in laboratorio informazioni sulle tecniche di scavo, registrazione ed informatizzazione dei dati, sulla base delle più recenti metodologie, rilievo e fotografia archeologica, classificazione e schedatura dei materiali.
- 1. (A) A. Carandini Storie della terra. Manuale di scavo archeologico Einaudi, Torino, 1996
- 2. (A) AA.VV Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri. Somogy, Parigi, 2014
Vale per tutte le fasce di CFU
- I moderni sistemi di scavo archeologico e la redazione di tutta la documentazione relativa.
- Compilazione di una relazione finale e delle schede di unità stratigrafica in corso di scavo. Scheda di classificazioni dei materiali
inglese