Letteratura e cultura tedesca i
- A.A. 2018/2019
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Disponibilità a leggere i testi durante il corso monografico.
Il corso monografico intende trasmettere una solida base di analisi testuale e di
approccio critico alla letteratura di lingua tedesca attraverso un preciso taglio tematico
da integrare con le indicazioni metodologiche, storico-letterarie e di periodizzazione
fornite dal modulo istituzionale. Il corso intende, altresì, avvicinare gli studenti alle
risorse informatiche utili all'approfondimento e al consolidamento delle conoscenze
umanistiche.
Mediare fra le culture. Il mito di Ifigenia nella letteratura tedesca
Il corso monografico si occuperà del mito europeo di Ifigenia e delle sue riscritture
nella letteratura e cultura tedesca e si avvarrà di un approccio interdisciplinare.
In particolare il corso intende indagare, a partire dal dramma di Goethe "Ifigenia in
Tauride", la figura di Ifigenia come icona di civiltà umanistica e prefigurazione di un
moderno dialogo interculturale e delle sue implicazioni problematiche.
Programma:
MODULO MONOGRAFICO (A)
Letteratura primaria:
J.W. Goethe, Ifigenia in Tauride, ed. con testo a fronte a cura di R. Fertonani
Milano, Garzanti
Brani antologici forniti dal docente tratti da G. Hauptmann, Iphigenie in Delphi
(1949) e V. Braun, Iphigenie in Freiheit (1992)
Letteratura secondaria:
Secci, Lia (a cura di), Il mito di Ifigenia da Euripide al Novecento (a lezione
verranno indicati i saggi su cui concentrarsi)
MODULO ISTITUZIONALE (B):
Periodizzazione e storia della letteratura:
U. Kindl e M. Dallapiazza, Storia della Letteratura tedesca. Vol. 2: Dal Settecento
alla prima guerra mondiale, Roma-Bari, Editori Laterza, pp. 21-268
Testi:
I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?, in Che cos'è l'Illuminismo,
a cura di N. Merker, Roma, Editori Riuniti, pp. 48-63 (fotocopie disponibili in
portineria)
G.E. Lessing, Emilia Galotti, Torino, Einaudi
J.W. Goethe, Prometeo, in Id., Inni, Torino, Einaudi
J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther, Torino, Einaudi
L. Tieck, La montagna delle rune, in Id., Il biondo Eckbert e altri racconti,
Pordenone, Ed. Studio Tesi (fotocopie disponibili in portineria)
Novalis, Enrico di Ofterdingen, in Opere, Milano, Guanda (fotocopie disponibili in
portineria)
G. Büchner, Lenz. Seguìto dal diario del pastore Oberlin, Venezia, Marsilio
G. Büchner, Il messaggero dell'Assia, in Opere e lettere, Torino, UTET, pp. 239-263
(fotocopie disponibili in portineria)
NON FREQUENTANTI:
H. Schulze, Storia della Germania, Roma, Donzelli, pp. 49-77
dispense, audiovisivi
- Close reading; lezione frontale; lezione partecipata
- Verifica orale a fine corso in lingua italiana sui contenuti dei moduli A + B, saranno
possibili verifiche scritte e/o orali in itinere volte a monitorare e favorire
l'apprendimento e l'approfondimento degli argomenti trattati nel corso.
Alla fine del corso ogni studente verrà esaminato oralmente. L'esame orale prevede
domande sulla storia della Germania, sulla sua cultura e storia della letteratura
relativamente al periodo preso in esame, sugli autori e le opere oggetto del corso
monografico e del modulo istituzionale.
Oltre a dare prova di aver assimilato i contenuti del corso, lo studente dovrà
dimostrare la capacità di riflettere in maniera critica, collegata e personale su singoli
testi e fenomeni letterari dei moduli A+B.
Concorrono al voto: conoscenza approfondita del corso monografico (40%);
conoscenza approfondita del modulo istituzionale (40%); proprietà e ricchezza di
linguaggio, precisione terminologica e pronuncia tedesca corretta (20%).
tedesco, inglese, francese
tedesco