Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Paola Scialdone Didattica 2018/2019 Storia della cultura tedesca

Storia della cultura tedesca

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Maria Paola Scialdone / Professoressa di ruolo - II fascia (GERM-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la storia della cultura nei suoi molteplici aspetti;
non è necessario conoscere la lingua tedesca

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze e strumenti teorico-metodologici e relativi al campo degli
studi culturali.
Approfondimento di nozioni relative ad aspetti storico-culturali specifici dei paesi di
lingua tedesca.
Acquisizione di capacità critiche e argomentative in forma sia orale che scritta

Programma del corso

Titolo del corso: "L'infanzia negata. Bambini e adolescenti nella Shoah"

Il corso, che si svolgerà in forma seminariale, intende trasmettere un approccio alla
storia della cultura tedesca attraverso l'analisi di una pagina di micro-storia
dell'infanzia durante il regime nazifascista. In particolare si focalizzerà il tema
dell'infanzia e dell'adolescenza durante l'Olocausto. Durante il corso, caratterizzato
da un approccio polifonico e interdisciplinare, si penderanno in analisi testi di carattere
letterario, filmico e documentario.

Testi di letteratura primaria:

Mary Berg, Il ghetto di Varsavia, a cura di F. Sessi, Einaudi, Torino 2009 (III ed.)

Anne Frank, Diario, a cura di M. Corradini, Rizzoli, Milano 2017

Thomas Geve, Qui non ci sono bambini. Un'infanzia ad Auschwitz, Einaudi, Torino
2011

Testi di letteratura secondaria:

testo di riferimento per un inquadramento metodologico-disciplinare: A. Arcangeli,
Che cos'è la storia culturale, Carocci, Roma

testo di inquadramento micro-storico: N. Stargardt, La guerra dei bambini. Infanzia e
vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano (in particolare la parte seconda:
"La guerra razziale", pp. 121-248 )

testi filmici
Der weisse Band. Eine deutsche Kindergeschichte, regia di M. Haneke (2009)

Jona che visse nella balena, regia di R. Faenza (1993)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate in forma seminariale; materiale
    audiovisivo; impiego di risorse online
Modalità di valutazione
  • Tesina su argomento concordato (in itinere o a fine corso, a seconda dell'esigenza degli
    studenti) +
    verifica orale sulla parte generale. La tesina dovrà essere sufficientemente ampia e
    argomentata e corredata da una
    bibliografia ragionata (incide sul voto complessivo al 60%). Nella verifica orale verrà
    accertato lo
    studio e l'assimilazione dei restanti contenuti trattai durante il corso (incide sul voto
    finale al 40%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, tedesco, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO