Storia della cultura tedesca
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-11
Interesse per la storia culturale nei suoi molteplici aspetti.
Non è necessario conoscere la lingua tedesca
Acquisizione di conoscenze e strumenti teorico-metodologici e relativi al campo della
storia culturale.
Approfondimento di aspetti storico-culturali specifici dei paesi di lingua tedesca.
Paesaggi della memoria individuale/collettiva: il Muro di Berlino
Il corso intende trasmettere un approccio alla storia della cultura tedesca attraverso un taglio tematico. In particolare si focalizzerà il tema dei paesaggi della memoria proponendosi una riflessione sul Muro di Berlino attraverso il mezzo filmico.
Il corso riflette su concetti-chiave come nostalgia, Europa, mappe, e sulla memoria in tutte le sue diverse varianti, individuali e/o collettive.
Inquadramento metodologico-disciplinare:
A; A. Arcangeli; Che cos'è la storia culturale; Carocci; 2007
Focus tematico:
A; M. Ponzi; Il cinema del Muro. Una prospettiva sul cinema tedesco del Dopoguerra; Mimesis; 2010
A; Testi filmici:
Eingemauert/Walled in! What the cold war frontier in divided Germany was really like; Stiftung Berliner Mauer; 2009
The Invisible Frame; Cynthia Beatt; 1988 e 2009
Il cielo sopra Berlino/Der Himmel ueber Berlin; Wim Wenders; 1987
Good bye, Lenin; Wolfgang Becker; 2003
Sonnenallee; Leander Haussmann; 2000
Gli architetti/Die Architekten; Peter Khane; 1990
Le vite degli altri/Das Leben der anderen; Florian Henckel von Donnersmarck; 2007
Berlino, angolo Schoenhauser;/Berlin Ecke Schoenhauser; Gerhard Klein 1957
C; M. Galli; Da Caligari a Good bye, Lenin!. Storia e cinema in Germania; Le Lettere; 2004
C; U. Maehlert; La DDR. Una storia breve 1949-1989; Mimesis; 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si farà ricorso anche a materiale audiovisivo; impiego di risorse online.
Il corso si avvarrà anche dello scambio scientifico con la Fondazione Muro di Berlino (Stiftung Berliner Mauer)
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno leggere in aggiunta ai testi adottati i testi consigliati contrassegnati da C
-
Lezioni frontali e dialogate in forma seminariale; co-teaching.
Alla fine del corso gli studenti verranno testati in aula con un questionario scritto con domande argomentative su:
- temi trattati a lezione
- inquadramento storico-culturale
- metodologia e temi della storia culturale
- descrizione e commento dei film discussi in classe, per i quali è richiesto adeguato approfondimento.
Concorrono al voto finale tutti gli aspetti affrontanti nel corso: focus tematico del corso 50%; metodologia e temi della storia culturale (30%); esposizione scritta chiara, ben argomentata, fluente e in un buon italiano (20%).
Italiano