Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - S.secondaria 1 e 2 grado
- A.A. 2013/2014
- CFU 4
- Ore 30
- Possesso di Elementi di Base di Psicologia Generale.
- Conoscenza di base delle modalità di programmazione personalizzata.
- Conoscenza di base del Lavoro Interdisciplinare.
- Conoscenza di base del Sistema di Valutazione della Qualità, come analisi parcellizzata di ciascuna delle azioni della "filiera" procedurale.
- Fondamenti di Psicologia dell'Età Evolutiva.
- Caratteristiche e modelli di funzionamento psico-cognitivo relativi alle fasce d'età della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.
- Principali approcci metodologici psico-pedagogici per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
- Sviluppo e applicazione del Progetto Educativo-Formativo Personalizzato: valutazione dei livelli di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi.
- Controllo e verifica secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.
- Gestione e utilizzo mirato del Lavoro Interdisciplinare.
- Fondamenti di Psicologia dell'Età Evolutiva, con analisi dei principali approcci teorici a partire dagli studi di Anna Freud e Melanie Klein e dal pensiero di Piaget.
- Caratteristiche e modelli di funzionamento psico-cognitivo relativi alle fasce d'età della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.
- Principali approcci metodologici psico-pedagogici per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
- Sviluppo e applicazione del Progetto Educativo-Formativo Personalizzato: valutazione dei livelli di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione.
- Controllo e verifica secondo il Sistema di Valutazione della Qualità. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di verifica.
- Gestione e utilizzo mirato del Lavoro Interdisciplinare. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta percorsi e strategie di collaborazione interdisciplinare. Considerazioni in merito al ruolo centrale dell'Insegnante Specializzato di Sostegno rispetto alle azioni di raccordo didattico funzionali alle esigenze dell'alunno.
- 1. (C) Mussen, Conger, Kagan Lo sviluppo del bambino e la personalità Zanichelli, Bologna, 1981 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 9
- 2. (C) Piaget La costruzione del reale nel bambino La Nuova Italia, Firenze, 1973 » Pagine/Capitoli: Capitoli: I - V
-
- Esposizione di contenuti teorici, finalizzata all'arricchimento delle conoscenze degli studenti e ad un costante stimolo per la riflessione e l'approfondimento ulteriore, in un contesto didattico di tipo interattivo e continuamente sollecitante la partecipazione dei partecipanti al Corso.
- Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione, verifica, collaborazione interdisciplinare.
- - Verifiche in itinere degli apprendimenti teorici e metodologici, secondo i principi del Sistema di Controllo della Qualità.
- Verifica della capacità di affrontare situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione, verifica, collaborazione interdisciplinare.
- Esame finale.
Inglese
Inglese