Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sellitti Maria Didattica 2014/2015 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo

Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - S.secondaria 1 e 2 grado

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 30
Maria Sellitti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

- Possesso di Elementi di Base di Psicologia Generale e della Disabilità.
- Conoscenza di base delle modalità di programmazione personalizzata.
- Conoscenza di base del Lavoro Interdisciplinare.
- Conoscenza di base del Sistema di Valutazione della Qualità, come analisi parcellizzata di ciascuna delle azioni della "filiera" procedurale.

Obiettivi del corso

- Definizione e caratteristiche della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
- Principali approcci metodologici psico-pedagogici per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
- Sviluppo e applicazione del Progetto Educativo-Formativo Personalizzato per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo: valutazione dei livelli di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi.
- Controllo e verifica secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.
- Gestione e utilizzo mirato del Lavoro Interdisciplinare.

Programma del corso

- Principali approcci metodologici psico-pedagogici per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
- Approccio Sistemico-Relazionale alla gestione della Disabilità Intellettiva e dei disturbi Generalizzati dello Sviluppo: metodologia e strumenti.
- Sviluppo e applicazione del Progetto Educativo-Formativo Personalizzato per la Disabilità Intellettiva e per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo: valutazione dei livelli di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione.
- Controllo e verifica secondo il Sistema di Valutazione della Qualità. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di verifica.
- Gestione e utilizzo mirato del Lavoro Interdisciplinare. Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta percorsi e strategie di collaborazione interdisciplinare. Considerazioni in merito al ruolo centrale dell'Insegnante Specializzato di Sostegno rispetto alle azioni di raccordo didattico funzionali alle esigenze dell'alunno.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Le Guide Erickson Disabilità Intellettiva a Scuola Erickson, Trento, 2014 » Pagine/Capitoli: Sezioni: I - IV
  • 2.  (C) P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson Pragmatica della comunicazione umana Astrolabio, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 7
Metodi didattici
  • - Esposizione di contenuti teorici, finalizzata all'arricchimento delle conoscenze degli studenti e ad un costante stimolo per la riflessione e l'approfondimento ulteriore, in un contesto didattico di tipo interattivo e continuamente sollecitante la partecipazione dei partecipanti al Corso.
    - Proposizione di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione, verifica, collaborazione interdisciplinare.
Modalità di valutazione
  • - Verifiche in itinere degli apprendimenti teorici e metodologici, secondo i principi del Sistema di Controllo della Qualità.
    - Verifica della capacità di affrontare situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di progettazione, verifica, collaborazione interdisciplinare.
    - Esame finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO