Laboratorio di modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2
- A.A. 2021/2022
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea L-39
- Possesso di Elementi di Base di Psicologia Generale
- Conoscenza di base del lavoro interdisciplinare e delle fondamentali tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.
- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto rivolto alla persona e particolarmente alla persona fragile.
Capacità di applicare e padroneggiare:
- un funzionale approccio psico-relazionale rispetto a casi concreti nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani;
- un funzionale approccio psico-relazionale rispetto a casi concreti nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato;
- il lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e le diverse e più recenti tecniche di comunicazione all'interno dei gruppi;
- la propria dimensione emozionale ed i rischio di burnout.
Sperimentazione di:
- diversi approcci psico-relazionali rispetto a casi concreti di intervento socio-assistenziale nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani;
- diversi approcci psico-relazionali nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato: valutazione della situazione di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi;
- diverse modalità di collaborazione interdisciplinare e in rete;
- diverse tecniche di comunicazione all'interno dei gruppi;
- gestione della propria dimensione emozionale all'interno di diversi contesti emozionali;
- prevenzione e gestione di possibili situazioni di burnout.
- 1. (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson Pragmatica della comunicazione umana Astrolabio, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 7
- 2. (A) Maria Sellitti La Comunità-Officina Maggioli, Rimini, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti: I - V
Dispense fornite dal docente, oggetto di lavoro in aula e messe a disposizione online.
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- Lavoro in Aula Individuale e/o in Piccolo Gruppo: proposta di casi concreti, con possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta la messa in atto di diversi approcci psico-relazionali nei confronti dei casi suddetti, di diverse modalità di collaborazione interdisciplinare, di diverse tecniche di comunicazione.
- Simulazione di casi reali, attraverso il "gioco di ruolo", con analisi della dimensione emozionale di ciascun partecipante.
- Discussioni e Dibattiti.
- - Verifiche in itinere della capacità di affrontare situazioni concrete, e di sviluppare in maniera efficace il lavoro di collaborazione interdisciplinare ed in rete e di applicare di tecniche di comunicazione efficace.
- Esame orale finale.
Scopo principale della valutazione è la verifica della capacità dello studente di applicare efficacemente le conoscenze teoriche acquisite.
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