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Home Sellitti Maria Didattica 2021/2022 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Maria Sellitti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

- Possesso di Elementi di Base di Psicologia Generale: la nascita della Psicologia come scienza; i primi studi sull'isteria di S. Freud e J.P. Charcot.
- Conoscenza di base dei principali Sistemi di Classificazione Nosografica: il DSM-5 e l'ICD-10.
- Conoscenza di base delle modalità di Programmazione Individualizzata.
- Conoscenza di base del Sistema di Valutazione della Qualità, come analisi parcellizzata di ciascuna delle azioni della "filiera" procedurale.
- Conoscenza di base del lavoro interdisciplinare e delle fondamentali tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.
- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto rivolto alla persona e particolarmente alla persona fragile.

Obiettivi del corso

- Conoscenza fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Conoscenza principali tappe di sviluppo psichico, meccanismi psichici di difesa e principali Disturbi Psichici in Età Evolutiva, Adulta e Senile.
- Conoscenza modelli di funzionamento psico-relazionale in Infanzia, Adolescenza, Età Adulta, Età Senile.
- Capacità di attuare un funzionale approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia e situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Capacità di attuare un funzionale approccio psico-relazionale nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato.
- Capacità di lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e possesso delle più recenti tecniche di comunicazione all'interno dei gruppi.
- Conoscenza e capacità di gestione della propria dimensione emozionale e del rischio di burnout.

Programma del corso

- Fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Principali tappe di sviluppo psichico e meccanismi psichici di difesa.
- I principali Sistemi di Classificazione Nosografica: il DSM-5 e l'ICD-10, raffrontati tra loro e confrontati con le rispettive precedenti versioni.
- Disturbi del Neurosviluppo, in particolare: Disabilità Intellettiva, Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività; Disturbo Specifico dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo Misto).
- Disturbi Depressivi, d'Ansia e Ossessivo-Compulsivo.
- Disturbo Reattivo dell'Attaccamento e Disturbo da Stress Post-Traumatico.
- Disturbi Dissociativi.
- Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione e Disforia di Genere.
- Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbo della Condotta.
- Disturbi correlati a Sostanze e Disturbi da Addiction.
- Modelli di funzionamento psico-relazionale in Infanzia, Adolescenza, Età Adulta, Età Senile.
- L'approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- L'approccio psico-relazionale nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato: valutazione della situazione di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; inquadramento dei percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi. Proposta di situazioni concrete, con possibilità per lo studente di sperimentarsi in maniera diretta.
- Controllo e verifica operativa secondo il Sistema di Valutazione della Qualità, con proposta di situazioni concrete e possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta il lavoro di verifica in itinere e finale.
- Gestione e utilizzo mirato del lavoro interdisciplinare e delle tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi, con proposta di situazioni concrete e possibilità per lo studente di sperimentare in maniera diretta percorsi e strategie di efficace collaborazione interdisciplinare e di funzionale comunicazione.
- Gestione della propria dimensione emozionale.
- Prevenzione e gestione del burnout.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson Pragmatica della comunicazione umana Astrolabio, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 7
  • 2.  (A) Maria Sellitti La Comunità-Officina Maggioli, Rimini, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti: I - V
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense fornite dal docente, analizzate e discusse in aula e messe a disposizione online.

Metodi didattici
  • - Lezione Frontale/Dialogata: Esposizione di contenuti teorici, finalizzata all'arricchimento delle conoscenze e ad un costante stimolo per la riflessione e l'approfondimento ulteriore, in un contesto didattico di tipo interattivo e continuamente sollecitante la partecipazione degli studenti.
    - Lavoro in Aula Individuale e/o in Piccolo Gruppo con produzione di elaborati scritti.
    - Discussioni e dibattiti.
Modalità di valutazione
  • - Verifiche in itinere degli apprendimenti teorici.
    - Verifiche in itinere degli apprendimenti metodologici.
    - Verifiche in itinere, attraverso la correzione e l'analisi di elaborati scritti prodotti in forma Individuale e/o in Piccolo Gruppo, della capacità di affrontare situazioni concrete, e di sviluppare in maniera funzionale il lavoro di analisi e progettazione, e di collaborazione interdisciplinare ed in rete.
    - Verifiche in itinere della capacità di applicazione di tecniche di comunicazione efficace, da utilizzare nel lavoro quotidiano.
    - Esame orale finale.
    Scopo principale della valutazione è la verifica della capacità dello studente di coniugare efficacemente le conoscenze teoriche acquisite con abilità applicative concrete.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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