Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-39
- Consapevolezza di un approccio psicologico scientificamente basato.
- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto alla persona e particolarmente alla persona fragile.
- Capacità di coinvolgimento in situazioni di partecipazione attiva connesse alle esigenze del territorio, in particolare attività di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.
- Capacità di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.
- Conoscenza fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Conoscenza principali tappe di sviluppo psichico, meccanismi psichici di difesa e principali Disturbi Psichici in Età Evolutiva, Adulta e Senile.
- Conoscenza modelli di funzionamento psico-relazionale in Infanzia, Adolescenza, Età Adulta, Età Senile.
- Capacità di definire un funzionale approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia e situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Capacità di lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e possesso delle più recenti tecniche di comunicazione all'interno dei gruppi.
- Capacità di gestione emozionale e del rischio di burnout.
- Fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Modello operativo psicodinamico e meccanismi psichici di difesa.
- DSM-5 e Disturbi del Neurosviluppo, in particolare: Disabilità Intellettiva, Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività; Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo Misto).
- Modello operativo sistemico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Controllo e verifica operativa secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.
- Gestione e utilizzo mirato del lavoro interdisciplinare e delle tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.
- Gestione della propria dimensione emozionale.
- Prevenzione e gestione del burnout.
- 1. (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson Pragmatica della comunicazione umana Astrolabio, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 7
- 2. (A) Maria Sellitti La Comunità-Officina Maggioli, Rimini, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti: I - V
Dispense fornite dal docente, analizzate e discusse in aula e messe a disposizione online.
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- Lezione Frontale/Dialogata: Esposizione di contenuti teorici, finalizzata all'arricchimento delle conoscenze e ad un costante stimolo per la riflessione e l'approfondimento ulteriore, in un contesto didattico di tipo interattivo e continuamente sollecitante la partecipazione degli studenti.
- Discussioni e dibattiti.
- - Verifiche in itinere degli apprendimenti teorici e metodologici.
- Esame orale finale.
Scopo principale della valutazione è la verifica della capacità dello studente di coniugare efficacemente le conoscenze teoriche acquisite con processi di elaborazione ed applicazione.
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