Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sellitti Maria Didattica 2022/2023 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Maria Sellitti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

- Consapevolezza di un approccio psicologico scientificamente basato.
- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto alla persona e particolarmente alla persona fragile.
- Capacità di coinvolgimento in situazioni di partecipazione attiva connesse alle esigenze del territorio, in particolare attività di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.
- Capacità di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.

Obiettivi del corso

- Conoscenza fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Conoscenza principali tappe di sviluppo psichico, meccanismi psichici di difesa e principali Disturbi Psichici in Età Evolutiva, Adulta e Senile.
- Conoscenza modelli di funzionamento psico-relazionale in Infanzia, Adolescenza, Età Adulta, Età Senile.
- Capacità di definire un funzionale approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia e situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Capacità di lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e possesso delle più recenti tecniche di comunicazione all'interno dei gruppi.
- Capacità di gestione emozionale e del rischio di burnout.

Programma del corso

- Fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Modello operativo psicodinamico e meccanismi psichici di difesa.
- DSM-5 e Disturbi del Neurosviluppo, in particolare: Disabilità Intellettiva, Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività; Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo Misto).
- Modello operativo sistemico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Controllo e verifica operativa secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.
- Gestione e utilizzo mirato del lavoro interdisciplinare e delle tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.
- Gestione della propria dimensione emozionale.
- Prevenzione e gestione del burnout.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson Pragmatica della comunicazione umana Astrolabio, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1 - 7
  • 2.  (A) Maria Sellitti La Comunità-Officina Maggioli, Rimini, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti: I - V
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense fornite dal docente, analizzate e discusse in aula e messe a disposizione online.

Metodi didattici
  • - Lezione Frontale/Dialogata: Esposizione di contenuti teorici, finalizzata all'arricchimento delle conoscenze e ad un costante stimolo per la riflessione e l'approfondimento ulteriore, in un contesto didattico di tipo interattivo e continuamente sollecitante la partecipazione degli studenti.
    - Discussioni e dibattiti.
Modalità di valutazione
  • - Verifiche in itinere degli apprendimenti teorici e metodologici.
    - Esame orale finale.
    Scopo principale della valutazione è la verifica della capacità dello studente di coniugare efficacemente le conoscenze teoriche acquisite con processi di elaborazione ed applicazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams