Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sellitti Maria Didattica 2024/2025 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Maria Sellitti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

- Consapevolezza della necessità di un approccio psicologico all'utente corretto e scientificamente basato.

- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto alla persona e particolarmente alla persona fragile.

- Capacità di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.

Obiettivi del corso

- Conoscenza fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.

- Conoscenza principali tappe di sviluppo psichico, meccanismi psichici di difesa e principali Disturbi Psichici in Età Evolutiva, Adulta e Senile.

- Capacità di sviluppare un funzionale approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia e situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.

- Capacità di lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e possesso delle più recenti tecniche di comunicazione di gruppo.

- Capacità di gestione emozionale.

Programma del corso

-Fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.

- Modello operativo psicodinamico e meccanismi psichici di difesa.

- Modello operativo cognitivo: DSM-5 e Disturbi del Neurosviluppo, ed in particolare Disabilità Intellettiva, Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività.

- Modello operativo sistemico-relazionale declinato nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.

- Controllo e verifica operativa secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.

- Gestione e utilizzo mirato del lavoro interdisciplinare e delle tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.

- Gestione della propria dimensione emozionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) Maria Sellitti - La Comunità-Officina - Maggioli - Rimini - 2015 - Parti:I-V - 978-88-916-1051-5

2. (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson - Pragmatica della comunicazione umana - Astrolabio - Roma - 1971 - Cap.:1-7 - 978-88-834-0014-24


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Dispense fornite dal docente sia in presenza che on line.

Metodi didattici
  • Taglio didattico teorico/applicativo.

    Lezione Frontale/Interattiva.

    Supporto materiale on line.

Modalità di valutazione
  • Prova di esame scritta con domande a risposta multipla.

    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    -conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20%

    -capacità di operare collegamenti fra i testi: 20%

    -capacità di applicare le conoscenze: 20%

    -autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20%

    -trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: 20%


    Non è possibile consultare testi durante lo svolgimento della prova.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams