Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-39
- Consapevolezza della necessità di un approccio psicologico all'utente corretto e scientificamente basato.
- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto alla persona e particolarmente alla persona fragile.
- Capacità di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.
- Conoscenza fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Conoscenza principali tappe di sviluppo psichico, meccanismi psichici di difesa e principali Disturbi Psichici in Età Evolutiva, Adulta e Senile.
- Capacità di sviluppare un funzionale approccio psico-relazionale nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia e situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Capacità di lavoro d'équipe, interdisciplinare e di rete territoriale e possesso delle più recenti tecniche di comunicazione di gruppo.
- Capacità di gestione emozionale.
-Fondamenti di Psicologia Generale e dell'Età Evolutiva.
- Modello operativo psicodinamico e meccanismi psichici di difesa.
- Modello operativo cognitivo: DSM-5 e Disturbi del Neurosviluppo, ed in particolare Disabilità Intellettiva, Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività.
- Modello operativo sistemico-relazionale declinato nelle principali aree di intervento e progettazione socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani.
- Controllo e verifica operativa secondo il Sistema di Valutazione della Qualità.
- Gestione e utilizzo mirato del lavoro interdisciplinare e delle tecniche di comunicazione efficace all'interno dei gruppi.
- Gestione della propria dimensione emozionale.
1. (A) Maria Sellitti - La Comunità-Officina - Maggioli - Rimini - 2015 - Parti:I-V - 978-88-916-1051-5
2. (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson - Pragmatica della comunicazione umana - Astrolabio - Roma - 1971 - Cap.:1-7 - 978-88-834-0014-24
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Dispense fornite dal docente sia in presenza che on line.
-
Taglio didattico teorico/applicativo.
Lezione Frontale/Interattiva.
Supporto materiale on line.
Prova di esame scritta con domande a risposta multipla.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
-conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20%
-capacità di operare collegamenti fra i testi: 20%
-capacità di applicare le conoscenze: 20%
-autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20%
-trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: 20%
Non è possibile consultare testi durante lo svolgimento della prova.
Inglese
Francese
Italiano