Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sellitti Maria Didattica 2024/2025 Laboratorio di modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

Laboratorio di modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea L-39
Maria Sellitti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

- Consapevolezza della necessità nel rapporto con l'utente di un approccio psicologico scientificamente basato.

- Consapevolezza della necessità di costante raffronto in équipe ed interdisciplinare nell'intervento di aiuto alla persona e particolarmente alla persona fragile.

Obiettivi del corso

Capacità di applicare e padroneggiare:

- un funzionale approccio psico-relazionale rispetto a casi concreti nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani;

- un funzionale approccio psico-relazionale rispetto a casi concreti nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato: analisi del bisogno, indicazione degli obiettivi, individuazione della metodologia, valutazione e verifica;

- modalità di efficace collaborazione interdisciplinare;

- la propria dimensione emozionale ed il rischio di burnout.

Programma del corso

Sperimentazione di:

- diversi approcci psico-relazionali rispetto a casi concreti nelle principali aree di intervento socio-assistenziale: minori e famiglia anche in riferimento a situazioni di abuso, disabilità fisica e psichica, tossicodipendenza e pluridipendenza, disagio sociale adulto, immigrazione, anziani;

- diversi approcci psico-relazionali nelle diverse fasi del Progetto Socio-Assistenziale Individualizzato: valutazione della situazione di partenza; definizione degli obiettivi; individuazione dei metodi e degli strumenti; percorsi di verifica, con previsione degli eventuali correttivi;

- diverse modalità di collaborazione interdisciplinare e in rete;

- gestione della propria dimensione emozionale;

- prevenzione e gestione di possibili situazioni di burnout.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) Maria Sellitti - La Comunità-Officina - Maggioli - Rimini - 2015 - Parti:I-V - 978-88-916-1051-5

2. (A) Paul Watzlawick, J.H.Beavin e D.D.Jackson - Pragmatica della comunicazione umana - Astrolabio - Roma - 1971 - Cap.:1-7 - 978-88-834-0014-24


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

-Dispense fornite dal docente in aula e online.

Metodi didattici
  • Lezione Frontale/Interattiva.

    Attività laboratoriali.

    Esercitazioni in aula.

    Supporto materiale on line.

Modalità di valutazione
  • Prova di esame scritta con domande a risposta multipla.

    Criteri adottati per la graduazione dei voti:

    -conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20%

    -capacità di operare collegamenti fra i testi: 20%

    -capacità di applicare le conoscenze: 20%

    -autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20%

    -trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale: 20%


    Non è possibile consultare testi durante lo svolgimento della prova.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams