Organizzazione aziendale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Maria Zifaro / Professoressa esterna
Prerequisiti

Economia Aziendale

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo è quello di far acquisire le basi di organizzazione aziendale considerando l'ampiezza e la complessità delle tematiche sul piano manageriale e su quello teorico.
Il corso fornisce un metodo per "trasformare" le conoscenze teoriche in competenze organizzative semplificando la visione complessa attraverso una lettura per livelli distinti (attore individuale, gruppo, azienda e network), dei quali vengono forniti gli strumenti di base per l'analisi, la diagnosi e la progettazione degli assetti e dei meccanismi di relazione.
Al termine del percorso di apprendimento, gli studenti avranno acquisito e sviluppato:
1) Conoscenze relative alle teorie dell'organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro
2) Capacità di analisi e valutazione delle diverse forme organizzative macro e micro
3) Competenze trasversali. Il ricorso all'analisi e discussione di casi ed incident consente di sviluppare senso critico, capacità relazionali e di comunicazione.

Programma del corso

Parte I Teorie, attori, relazioni
Come nasce il problema organizzativo
Gli attori organizzativi
L'organizzazione e i suoi ambienti
Le relazioni: scambio, potere e condivisione

Parte II Progettazione e forme di organizzazione
La progettazione dell'organizzazione
Le forme organizzative semplici
Le forme gerarchico-funzionali
Le forme divisionali
Dalla struttura alle relazioni
Organizzare il lavoro delle persone

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Costa Giovanni; Gubitta Paolo; Pittino Daniel Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni McGraw-Hill Education, Milano, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide proiettate a lezione
Materiale aggiuntivo indicato dal docente a lezione

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Incident
    Analisi di casi di impresa
    Lavori di gruppo
    Seminari con partecipazione attiva degli studenti
Modalità di valutazione
  • Prova Scritta (test a risposta multipla e domande aperte)e prova orale
    Presentazione in aula di lavori di gruppo oggetto di valutazione in sede di esame
    Lingua italiana

    La valutazione ha l'obiettivo di verificare il grado di conoscenza teorica, il grado di comprensione e capacità critica acquisiti sia la capacità di applicare le conoscenze in diversi contesti aziendali.