Economia Aziendale
L'obiettivo formativo è quello di far acquisire le basi di organizzazione aziendale considerando l'ampiezza e la complessità delle tematiche sul piano manageriale e su quello teorico.
Il corso fornisce un metodo per "trasformare" le conoscenze teoriche in competenze organizzative semplificando la visione complessa attraverso una lettura per livelli distinti (attore individuale, gruppo, azienda e network), dei quali vengono forniti gli strumenti di base per l'analisi, la diagnosi e la progettazione degli assetti e dei meccanismi di relazione.
Al termine del percorso di apprendimento, gli studenti avranno acquisito e sviluppato:
1) Conoscenze relative alle teorie dell'organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro
2) Capacità di analisi e valutazione delle diverse forme organizzative macro e micro
3) Competenze trasversali. Il ricorso all'analisi e discussione di casi ed incident consente di sviluppare senso critico, capacità relazionali e di comunicazione.
Parte I Teorie, attori, relazioni
Come nasce il problema organizzativo
Gli attori organizzativi
L'organizzazione e i suoi ambienti
Le relazioni: scambio, potere e condivisione
Parte II Progettazione e forme di organizzazione
La progettazione dell'organizzazione
Le forme organizzative semplici
Le forme gerarchico-funzionali
Le forme divisionali
Dalla struttura alle relazioni
Organizzare il lavoro delle persone
- 1. (A) Costa Giovanni; Gubitta Paolo; Pittino Daniel Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni McGraw-Hill Education, Milano, 2016
Slide proiettate a lezione
Materiale aggiuntivo indicato dal docente a lezione
-
Didattica frontale
Incident
Analisi di casi di impresa
Lavori di gruppo
Seminari con partecipazione attiva degli studenti
- Prova Scritta (test a risposta multipla e domande aperte)e prova orale
Presentazione in aula di lavori di gruppo oggetto di valutazione in sede di esame
Lingua italiana
La valutazione ha l'obiettivo di verificare il grado di conoscenza teorica, il grado di comprensione e capacità critica acquisiti sia la capacità di applicare le conoscenze in diversi contesti aziendali.