Letteratura e cultura araba iii

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Maria Elena Paniconi / Ricercatore / Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua araba e di quella inglese

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico e alcune letture critiche di
testi letteri arabi moderni e contemporanei

Programma del corso

A una parte introduttiva di approccio alla materia seguirà l'analisi di testi di vario
genere (autobiografici, poetici e narrativi). Verrà dato particolare rilievo alla
produzione letteraria della "Nahda" e ai processi di formazione del romanzo arabo. Si
prestera` attenzione in particolare al contesto storico e culturale egiziano tra la fine
del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, al concetto di canone, all'
affermarzione di un linguaggio narrativo di tipo "realista". Ci si soffermerà sui testi
"Zaynab" di Muhammad Huasayn Haykal, "'Awdat al-ruh" di Tawfiq al-Hakim, "al-
Ayyam" e "Adib" di Taha Husayn. In seguito si analizzeranno brani in arabo tratti dalla
letteratura egiziana contemporanea, degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta con
particolare riferimento al tema della rappresentazione della città moderna da un lato e
del giovane in formazione dall'altro.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) (A) SAMAH SELIM The Novel and the Rural Imaginary in Egypt Routledgecurzon, London, 2004 » Pagine/Capitoli: pp.60-125
  • 2.  (A) (A) Maria Elena Paniconi, Lorenzo Casini, Lucia Sorbera Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano Mesogea, Messina, 2013
  • 3.  (A) (A) BRUGMAN, , An Introduction to the History of Modern Arabic Literature in Egypt Brill, London, 1984 » Pagine/Capitoli: pp. 232-410
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altro materiale sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Gli studenti, oltre ad assistere alla lezione frontale, saranno chiamati a presentare
    ciascuno un testo di letteratura araba moderna o contemporanea in traduzione.
Modalità di valutazione
  • Verranno valutati complessivamente la partecipazione alle attività seminariali
    dimostrata dalla studente, la sua abilità nel leggere e interpretare i brani letterari in
    lingua araba analizzati in classe e la sua conoscenza del programma svolto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, inglese