Letteratura e cultura araba iii

  • Letteratura e cultura araba i/m Classe: LM-37
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Maria Elena Paniconi / Ricercatrice / Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle strutture di base e del lessico arabo, in quanto verranno effettuate letture di testi in lingua araba.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico e alcune letture critiche di testi letteri arabi moderni e contemporanei

Programma del corso

A una parte introduttiva di approccio alla materia seguirà l'analisi di testi di vario genere (autobiografici, poetici e narrativi). Verrà dato particolare rilievo alla produzione letteraria della "Nahda" e ai processi di formazione del romanzo arabo. Si prestera` attenzione in particolare al contesto storico e culturale egiziano tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, al concetto di canone, all' affermarzione di un linguaggio narrativo di tipo realista. In seguito si analizzeranno brani tratti dalla letteratura egiziana contemporanea, degli anni Sessanta e Settanta.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) SAMAH SELIM The Novel and the Rural Imaginary in Egypt RoutledgeCurzon, London, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 60-125
  • 2.  (A) Maria Avino, Isabella Camera D'Afflitto, Alma Salem Antologia della letteratura araba contemporanea dalla Nahda a oggi. Carocci, Roma, 2015
  • 3.  (A) Maria Elena Paniconi, Lorenzo Casini, Lucia Sorbera Modernità Arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano Mesogea, Messina, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi arabi verranno forniti in fotocopia durante le lezioni

Metodi didattici
  • Oltre alla lezione frontale agli studenti verrà chiesto di presentare oralmente un romanzo arabo contemporaneo in traduzione.
Modalità di valutazione
  • Esame Orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, Inglese e francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo