Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Maria Elena Paniconi Didattica 2019/2020 Interpretazione per la cooperazione internazionale - lingua araba

Interpretazione per la cooperazione internazionale - lingua araba - Mod. b

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Maria Elena Paniconi / Ricercatrice / Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

conoscenza della grammatica araba di base e del lessico arabo di base

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di potenziare le abilità di ascolto, comprensione e rielaborazione di testi in arabo standard di difficoltà media ed elevata.
Il corso fornisce inoltre le prime basi per una produzione in lingua araba sempre più autonoma, grazie agli esercizi di scrittura guidata e di manipolazione del testo che verranno proposti in clesse. L'attività maggiormente esercitata sarà comunque la traduzione consecutiva arabo - italiano.

Programma del corso

- ascolto, letture e svolgimento delle attività previste nell'unità "al-mu'assasat al-ijitima'iyya fi-l-hadara al-'arabiyya" (lezione 8, kitab fi ta'allum al-lugha al-'arabiyya, 2)
- ascolto, letture e svolgimento delle attività previste nell'unità ("qadaya al-fusha wa-l-'ammiyya", lezione 9, kitab fi ta'allum al-lugha al-'arabiyya, 2)
- approfondimenti lessicali, approfondimenti grammaticali (mafà'il, Hal, tamiz)
- traduzione di articoli di stampa (testi autentici tratti da stampa in lingua araba)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Abbas al-Tonsi, Kristine Brustad, Mahmud al-Batal al-Kitab fi ta'allum al-'arabiyya Georgetown University Press, Georgetown, 2006
Metodi didattici
  • la lezione prevede momenti di spiegazione frontale e attività da svolgersi in coppie o piccoli gruppi;
Modalità di valutazione
  • Prova orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese