Filologia classica
- A.A. 2015/2016
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Conoscenza del greco e del latino.
Conoscenza della storia della filologia classica al fine di favorire l'acquisizione di consapevolezza delle problematiche relative alla trasmissione dei testi e alla critica testuale; capacità di autonoma lettura e valutazione di testi classici in edizione critica.
La critica testuale: lo sviluppo del metodo dall'età ellenistica al novecento.
Il corso intende illustrare, innanzitutto, modalità e problemi relativi alla trasmissione
dei testi classici; quindi, attraverso un percorso diacronico, presenterà
l'attività di quei filologi che più hanno contribuito al progresso della critica testuale in
ambito greco e latino.
- 1. (A) L.G. Reynolds - N.G. Wilson Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni Editrice Antenore, Padova, 1987 » Pagine/Capitoli: 1-218
- 2. (A) P. Chiesa Elementi di critica testuale Pàtron editore, Bologna, 2012
Fotocopie con i testi presi in esame saranno distribuite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il contenuto delle lezioni con lo studio del seguente testo:
S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann. Con una Presentazione e una Postilla di E. Montanari, Torino 2003, Utet, pp. 13-110.
-
Lezione frontale dialogata. Gli studenti saranno coinvolti soprattutto nella fase di
lettura dei testi.
- Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sulla storia della filologia classica
(periodi ed autori più significativi), sulla modalità di trasmissione dei testi e sui
metodi di edizione; b) traduzione e commento di alcuni testi presentati a lezione.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza dei contenuti della
disciplina; capacità critica e di organizzazione logica del discorso; correttezza
espositiva.