Filologia classica

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Maria Grazia Moroni / Professoressa di ruolo - II fascia (FICP-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza del greco e del latino

Obiettivi del corso

Conoscenza della storia della filologia classica; consapevolezza delle problematiche relative alla trasmissione dei testi e alla critica testuale; capacità di autonoma lettura e valutazione di testi classici in edizione critica.

Programma del corso

Il programma si articola nei seguenti due punti:
1) Corso monografico
Trasmissione dei testi classici e critica testuale.
Il corso intende illustrare:
- modalità e problemi della trasmissione
delle opere classiche;
- l'attività dei filologi che più hanno contribuito al progresso della critica testuale in
ambito greco e latino;
-gli strumenti digitali della filologia classica.
2) Studio dei volumi:
- L.D. Reynolds - N. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 2016.
- T. Braccini, La scienza dei testi antici, Firenze, Le Monnier, 2017.


Programma non frequentanti
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata; chi fosse impossibilitato sarà tenuto, oltre allo studio dei volumi al punto 2 del programma, alla traduzione di un testo (in greco o latino), da concordare direttamente con la docente, e allo studio del libro:
S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann. Con una Presentazione e una Postilla di E. Montanari, Torino 2003, Utet, pp. 13-110.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L.G. Reynolds - N.G. Wilson Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni Editrice Antenore, Padova, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-214
  • 2.  (A) T. Braccini La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica Le Monnier, Firenze, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-166
  • 3.  (A) S. Timpanaro La genesi del metodo di Lachmann UTET, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: 13-110
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi presi in esame saranno forniti durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il contenuto delle lezioni con lo studio del seguente testo:
S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann. Con una Presentazione e una Postilla di E. Montanari, Torino 2003, Utet, pp. 13-110.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con analisi di testi latini e greci forniti di volta in volta dalla docente
Modalità di valutazione
  • Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sulla storia della filologia classica
    (periodi ed autori più significativi), sulla modalità di trasmissione dei testi e sui
    metodi di edizione; b) traduzione e commento di alcuni testi presentati a lezione.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: ampiezza della conoscenza dei contenuti della disciplina in generale e degli argomenti/testi presentati a lezione; capacità critica e di organizzazione logica del discorso; correttezza
    espositiva.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams