Letteratura bizantina
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
La conoscenza del greco non è obbligatoria
Conoscenza delle caratteristiche principali della letteratura bizantina con particolare riguardo a periodizzazione e generi letterari;
conoscenza di aspetti essenziali della civiltà bizantina;
capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi presentati a lezione;
capacità di riconoscere e comprendere gli influssi e l'eredità culturale di Bisanzio.
Il programma si articola in due sezioni:
1) Corso monografico
Giustiniano e Teodora nella letteratura.
Personaggi storici ma anche figure emblematiche dell'immaginario bizantino occidentale, Giustiniano e Teodora hanno ricevuto, nel tempo, l'attenzione di molti scrittori a partire dalla complessa rappresentazione offerta dallo storico Procopio di Cesarea. Attraverso la lettura in traduzione di una selezione di testi tratti in particolare dagli scritti di Procopio (Guerre, Sugli edifici, Storie segrete), il corso intende approfondire la conoscenza delle due figure imperiali e dell'influsso che esse hanno esercitato sulla cultura occidentale evidenziando, al contempo, alcuni aspetti peculiari della civiltà e della letteratura bizantina.
2) Studio dei seguenti testi che forniscono conoscenze in merito allo sviluppo diacronico (periodi / autori) e per generi della letteratura bizantina, e che illustrano alcuni aspetti fondamentali della civiltà bizantina:
-(C) A. Kambylis, Compendio della letteratura bizantina, in: Introduzione alla Filologia greca, pp. 446-478 (utile per la periodizzazione e collocazione cronologica degli autori)
-(A) A. Acconcia Longo, Vite passioni miracoli dei santi, in Lo spazio letterario del medioevo, 3. Le culture circostanti, vol. I, La cultura bizantina, a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 183-227;
-(A) F. D'Aiuto, L'innografia, ibid. pp. 257-300;
-(A) M.D. Lauxtermann, La poesia, ibid., pp. 301-343;
-(A) M. Grünbart, L'epistolografia, ibid., pp. 345-378;
-(A) A. Karpozilos, La cronografia, ibid., pp. 379-406;
-(A) C. Cupane, Il romanzo, ibid., pp. 407-453;
-(A) A. Cameron, I bizantini, Bologna, Il mulino, 2008, pp. 15-38; 129-233.
- 1. (C) AA. VV. Introduzione alla filologia greca Salerno editrice, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 415-478
- 2. (A) G. Cavallo (a cura di) Lo spazio letterario del medioevo 3. Le culture circostanti: vol. I La cultura bizantina Salerno editrice, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 183-227; 257-453; 635-678
- 3. (A) A. Cameron I bizantini Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: 15-38; 129-233
Gli studenti non frequentanti o che hanno frequentato saltuariamente le lezioni sono tenuti a concordare personalmente con la docente un programma sostitutivo del corso monografico.
- Lezione frontale con coinvolgimento degli studenti nell'analisi dei testi via via forniti dalla docente; uso di PP che saranno messi a disposizione degli studenti.
- Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sulla storia della letteratura bizantina
(periodizzazione, generi letterari ed autori più significativi) e sugli argomenti affrontati nel corso; b) analisi di uno o più testi presentati a lezione.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: ampiezza della conoscenza e padronanza dei contenuti della disciplina; capacità critica e di organizzazione logica del discorso; correttezza terminologica ed espositiva.