Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Sociologia dei fenomeni migratori

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Maria Letizia Zanier / Ricercatrice / Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale (SPS/12)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

I concetti di base trattati nel corso di Sociologia.

Obiettivi del corso

Conoscere le coordinate teoriche e i processi fondamentali dei fenomeni migratori in prospettiva sociologica, analizzare il ruolo giocato dagli attori emergenti nel campo del lavoro (lavoro indipendente) e della famiglia (donne migranti e famiglie transnazionali; seconde generazioni); mettere a fuoco la dimensione politica (regolazione dell'immigrazione; politiche per gli immigrati); individuare alcune tematiche relative ad aree critiche legate all'immigrazione (gestione dell'immigrazione irregolare, devianza, pregiudizio).
Per quanto riguarda i risultati di apprendimento, ci si attende che lo studente sia in grado di ricostruire un quadro di base delle principali tematiche, dei concetti e delle prospettive analitiche della disciplina. Inoltre, attraverso il corso lo studente acquisirà le competenze indispensabili per affrontare in modo consapevole e critico i fenomeni sociali e le problematiche collegate ai processi evolutivi attuali delle migrazioni verso i paesi occidentali.

Programma del corso

(il programma è uguale per gli studenti frequentanti e non)

PROGRAMMA DA 8 CREDITI:
Le principali caratteristiche delle migrazioni e dei migranti in epoca contemporanea.
Contesti, tendenze e fasi dell'immigrazione.
Le spiegazioni macrosociologiche: i fattori di spinta e di attrazione.
Le spiegazioni microsociologiche: scelte individuali e strategie familiari.
Le spiegazioni a livello meso: reti sociali e istituzioni migratorie.
Immigrati e mercato del lavoro nei paesi di destinazione. Le peculiarità del caso italiano.
Le funzioni delle reti sociali nel campo del lavoro e nell'inserimento nella società di arrivo.
Gli attori emergenti nel mercato del lavoro: lavoro autonomo e imprenditoria immigrata.
La femminilizzazione dei flussi migratori; la concentrazione delle donne migranti nel settore del lavoro di cura e di assistenza nei paesi di destinazione.
Le migrazioni familiari e le famiglie transnazionali (divisioni, ricongiungimenti, nuove identità).
I figli delle migrazioni; le seconde generazioni tra opportunità e criticità; il tema della cittadinanza per le seconde generazioni.
Le politiche dell'immigrazione (controllo; chiusura; sanatorie),
Le politiche per gli immigrati (inclusione; cittadinanza; diritti).
Le aree problematiche legate ai fenomeni migratori: la devianza degli immigrati e contro gli immigrati; il pregiudizio e la discriminazione.
Rifugiati, migranti forzati; trafficking e smuggling.
Approfondimento monografico sul tema del rapporto tra immigrazione irregolare e lavoro di cura attraverso le frontiere.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Ambrosini Sociologia delle migrazioni, seconda ed. il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) M. Ambrosini Immigrazione irregolare e welfare invisibile il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA DA 8 CREDITI:
M. Ambrosini, "Sociologia delle migrazioni", tutto;
M. Ambrosini "Immigrazione irregolare e welfare invisibile", tutto.

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso didattica frontale e dialogata. Durante le lezioni, oltre alla trattazione dei concetti e degli approcci analitici caratterizzanti la disciplina, vengono affrontate tematiche inerenti agli argomenti oggetto del corso ed emergenti in occasione della discussione con gli studenti.
    Vengono altresì utilizzati lavori di gruppo in aula finalizzati all'approfondimento di alcuni aspetti peculiari della ricerca tematica.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene attraverso una prova orale finalizzata a individuare il livello di comprensione dei contenuti del programma e la capacità di applicazione dei concetti appresi all'analisi dei fenomeni migratori contemporanei.
    L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso la discussione critica dei concetti di base e delle relative articolazioni anche in relazione alla letteratura di riferimento.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese