Sociologia dei fenomeni e delle politiche migratorie
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Sarebbe auspicabile la conoscenza dei concetti di base trattati nel corso di Sociologia.
Obiettivi formativi: conoscere le coordinate teoriche e i processi fondamentali dei fenomeni migratori in prospettiva sociologica, analizzare il ruolo giocato dagli attori emergenti nel campo del lavoro (lavoro indipendente) e della famiglia (donne migranti e famiglie transnazionali; seconde generazioni); mettere a fuoco la dimensione politica (regolazione dell'immigrazione; politiche per gli immigrati); individuare alcune tematiche relative ad aree critiche legate all'immigrazione (gestione dell'immigrazione irregolare, devianza, pregiudizio).
Risultati di apprendimento: ci si attende che lo studente sia in grado di ricostruire un quadro di base delle principali tematiche, dei concetti e delle prospettive analitiche della disciplina. Inoltre, attraverso il corso lo studente acquisirà le competenze indispensabili per affrontare in modo consapevole e critico i fenomeni sociali e le problematiche collegate ai processi evolutivi attuali delle migrazioni verso i paesi occidentali.
(il programma è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti)
PROGRAMMA DA 8 CFU:
Le principali caratteristiche delle migrazioni e dei migranti in epoca contemporanea.
Contesti, tendenze e fasi dell'immigrazione.
Le spiegazioni macrosociologiche: i fattori di spinta e di attrazione.
Le spiegazioni microsociologiche: scelte individuali e strategie familiari.
Le spiegazioni a livello meso: reti sociali e istituzioni migratorie.
Immigrati e mercato del lavoro nei paesi di destinazione. Le peculiarità del caso italiano.
Le funzioni delle reti sociali nel campo del lavoro e nell'inserimento nella società di arrivo.
Gli attori emergenti nel mercato del lavoro: lavoro autonomo e imprenditoria immigrata.
La femminilizzazione dei flussi migratori; la concentrazione delle donne migranti nel settore del lavoro di cura e di assistenza nei paesi di destinazione.
Le migrazioni familiari e le famiglie transnazionali (divisioni, ricongiungimenti, nuove identità).
I figli delle migrazioni; le seconde generazioni tra opportunità e criticità; il tema della cittadinanza per le seconde generazioni.
Le politiche dell'immigrazione (controllo; chiusura; sanatorie),
Le politiche per gli immigrati (inclusione; cittadinanza; diritti).
Le aree problematiche legate ai fenomeni migratori: la devianza degli immigrati e contro gli immigrati; il pregiudizio e la discriminazione.
Rifugiati, migranti forzati; trafficking e smuggling.
Approfondimento monografico sulla dimensione politica delle migrazioni e sui processi di inclusione sociale (modelli, attori, problematiche).
- 1. (A) Maurizio Ambrosini Sociologia delle migrazioni, terza ed. il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) Isabella Crespi e Maria Letizia Zanier (a cura di) Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza: sfide per una società inclusiva Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni (MI), 2020 » Pagine/Capitoli: capp. 5 e 6
PROGRAMMA DA 8 CFU:
M. Ambrosini, "Sociologia delle migrazioni", tutto;
I. Crespi e M.L. Zanier "Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza; sfide per una società inclusiva" capp. 5 e 6.
I testi indicati sono obbligatori.
Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti alcune letture di approfondimento. Tali materiali saranno resi disponibili nella pagina web della docente.
-
Il corso è svolto attraverso didattica frontale e dialogata.
Durante le lezioni, oltre alla trattazione dei concetti e degli approcci analitici caratterizzanti la disciplina, verranno affrontate tematiche inerenti agli argomenti del corso in prospettiva attuale ed emergenti dalla discussione con gli studenti.
Verranno altresì utilizzati lavori di gruppo in aula finalizzati all'approfondimento di alcuni aspetti peculiari della ricerca tematica.
Agli studenti verranno proposte letture (saggi e ricerche) da cui prendere spunto per articolare un dibattito in aula.
- La valutazione avviene attraverso una prova orale finalizzata a individuare il livello di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicazione dei concetti appresi all'analisi dei fenomeni migratori contemporanei.
L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso la discussione critica dei concetti di base e delle relative articolazioni anche in relazione alla letteratura di riferimento.
inglese
inglese