Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Notizie

  • 20 maggio 2020 Esami scritti Arabo III 20 maggio

    h 9: Modulo B per tutti gli iscritti al canale privato. Durata della prova: 15 minuti, senza dizionario. Al termine della prova B, gli iscritti che già hanno sostenuto il parziale A lasceranno il canale.Alla fine della prova B (intorno alle 9:30), gli studenti che non hanno sostenuto il parziale A con il prof. Russo avranno altri 15 minuti per sostenere la prova del modulo A, senza dizionario).

    Si ricorda di avere a portata di mano un documento di identità per le operazioni di riconoscimento, carta e una penna ben leggibile.

  • 13 maggio 2020 Esami orali 14 maggio

    Gli esami si terranno sulla piattaforma Teams. Gli studenti iscritti all'appello orale del 14 maggio verranno contattati dai membri della commissione, la lettrice dott.ssa Fatayer e poi il docente di riferimento della propria annualità (Prof.ssa Masullo per Arabo I e Arabo III; prof. Russo per Arabo II).

    Al termine del colloquio con il docente verrà proposto un voto di sintesi, basato sulla media dei voto dei due parziali scritti, colloquio con la lettrice e colloquio con il docente.

    Gli studenti devono avere un documento di riconoscimento e una connessione stabile, con videocamera. Gli studenti sono pregati di connettersi con un anticipo di circa 30 minuti sull'orario prefissato per l'esame, per verificare la stabilità della connessione e risolvere eventuali problemi.

    *IMPORTANTE: possono sostenere l'appello orale solo gli studenti che abbiano già superato gli scritti dell'esame.

  • 11 maggio 2020 Risultati parziale B Arabo I 06 05 2020

    93031 OTTIMO

    92165 OTTIMO

    92378 SUFFICIENTE

    92565 SUFFICIENTE

    93079 SUFFICIENTE

    94202 OTTIMO

    94686 INSUFFICIENTE

     

     

     

    92776 SUFFICIENTE

    92451 OTTIMO

    95603 INSUFFICIENTE

    94559 OTTIMO

    94367 OTTIMO

    94182 BUONO

    93028 OTTIMO

    92395 SUFFICIENTE

    94360 INSUFFICIENTE

    92230 SUFFICIENTE

    92166 BUONO

    93283 BUONO

    93260 SUFFICIENTE

    92120 BUONO

    92138 INSUFFICIENTE

    92334 BUONO

    95212 BUONO

    94465 INSUFFICIENTE

    *Gli studenti che intendono visionare il compito possono contattare la docente per concordare un ricevimento dedicato via Teams*

  • 08 maggio 2020 Risultati parziale B Arabo III 29 04 2020

    81050 Ottimo

    81706 Ottimo

    85529 buono

    82315 Ottimo

    80277 Ottimo

    81331Ottimo

    82090 Sufficiente

    80477 Buono

    82460 Ottimo

    82562 Ottimo

    81068 Buono

    80317 Buono

    80594 Sufficiente

    75957 Buono

    82486 Sufficiente

    82664 insufficiente

    82275 sufficiente

    82043 ottimo

    82279 ottimo

    81693 sufficiente

    80438 insufficiente

    82463 Insufficiente

    75591 Buono

    81439 Ottimo

    82296 Sufficiente

    80614 Ottimo*

    81060 Buono

    82459 Ottimo

  • 27 aprile 2020 Informativa Esami scritti Arabo I e Arabo III

    Indicazioni operative per la sessione estiva di scritti in modalità a distanza

     

    Lingua Araba

    a.a. 2019/20

    prof. Masullo

    Lingua e Traduzione Araba I

    Lingua e Traduzione Araba III

     

     

     

     

     

    1. 1. Prenotazione

    Per esigenze organizzative legate alla gestione degli scritti, in questa sessione le prenotazioni agli appelli resteranno aperte come di consueto 15 giorni, ma chiuderanno 1 settimana prima della data di appello scritto, e 5 giorni prima delle date di appelli orali.

    Si chiede di scrivere nelle note per quale modulo si intende prenotarsi.

    Si prega di controllare dalla propria pagina studente l’apertura delle liste di prenotazioni agli esami.

     

    1. 2. Piattaforma di svolgimento degli esami scritti

    Tutti gli esami si svolgeranno su Windows Teams, con le stesse credenziali .unimc usate per l’accesso ai corsi frequentati. Il docente titolare dell’insegnamento creerà dei canali privati dove sostenere gli esami; lo stesso docente inserirà nei canali gli studenti che si sono prenotati all’esame. Sarà possibile visualizzare il canale privato in cui si è stati inseriti nell’elenco dei canali relativi al docente [es. M.Masullo-Generale- Arabo I o III – Esame scritto  (con icona di  un lucchetto)].

    I gruppi comprenderanno un numero tra i 4 e i 6 studenti. È possibile che uno stesso esame sia somministrato in commissioni parallele dal docente o da altri membri della commissione, garantendo lo stesso livello della prova.

     

    1. 3. Giorno e orario

    La prova si svolgerà il 21 maggio; eventuali parziali saranno concordati con i singoli docenti.

    Per esigenze organizzative, gli esami non si terranno necessariamente negli orari indicati nella lista di iscrizione, ma saranno organizzati turni di partecipazione all’interno della giornata. Tali turni nei rispettivi gruppi saranno pubblicati dal docente il giorno prima dell’esame.

     

    1. 4. Materiali necessari per svolgere l’esame scritto

    - Connessione stabile

    - Webcam (da computer o da cellulare)

    - documento di identità valido o libretto

    - Fogli e penne dalla scrittura ben leggibile (NO correttori)

    - Microfono funzionante

     

    *NON è previsto l’uso del dizionario*

     

     

     

     

     

    1. Svolgimento della prova

     

    1. a. Attività di riconoscimento e sorveglianza

     

    Il docente che somministra l’esame verifica per ogni studente:

    -un documento di identità valido o il libretto;

    - l’ambiente circostante: lo studente deve essere da solo in una stanza chiusa per il tempo della prova;

    - la scrivania /piano di lavoro: deve essere sgombra, e contenere soltanto il dispositivo usato per la connessione, fogli bianchi e penne;

    - la posizione del cellulare: può essere usato solo per la connessione, in caso non sia disponibile una connessione da computer (consigliata). Se il cellulare non è adoperato per la connessione (questa informazione è visibile al docente), deve essere mostrato il posto dove il dispositivo viene messo, ontano dal piano di lavoro, per il tempo della prova.

     

    - Ogni studente è tenuto ad apparire in video con viso e mani/piano di lavoro ben inquadrati; la videocamera deve restare accesa dall’inizio alla fine della prova senza interruzioni.

     

    1. b. Svolgimento della prova

    Dopo le operazioni di riconoscimento, il docente condivide la prova sullo schermo. Da questo momento il dispositivo può essere usato solo per leggere, senza nessun altro tipo di interazione. La videocamera deve restare accesa dall’inizio alla fine della prova senza interruzioni. Il docente può adoperare la funzione “blocca in alto” di Teams per visualizzare la videocamera di uno studente in qualsiasi momento. Lo studente non visualizza se il docente in quel momento lo stia inquadrando.

     

    La prova dura 15 minuti, ed è composta di una serie di esercizi brevi da svolgere sul foglio.

    Gli esercizi includono varie tipologie di attività: traduzione di frasi ara>ita o ita>ara; completamento di frasi in arabo; scrittura libera o guidata di strutture minime (previste dal programma del rispettivo anno di studio); coniugazione di verbi; manipolazione di strutture minime (es. negazione dal passato al presente o viceversa per Arabo I; passaggio da ğumlat al-ṣīfa a ṣila li-l-mawṣūl o viceversa per Arabo III). Il lessico adoperato sarà quello contenuto nel programma di studio svolto nel modulo B, per cui non sarà necessario l’uso del dizionario.

     

    Le prove saranno diverse per ogni gruppo, ma tarate sempre sul medesimo livello di competenze minime richieste.

     

    Gli studenti di L-11 che mutuano l’esame di Arabo I, con 9 CFU svolgeranno una prova leggermente ridotta per quantità di esercizi, ma basata sullo stesso prohramma del corso L-12-

     

     

    1. 6. Consegna della prova

    Il docente segnala la fine della prova e chiede ai partecipanti di sollevare il foglio. Ogni studente mostra la prova di esame in webcam: il docente effettua uno screenshot del gruppo, che vale come partecipazione alla prova.

     

    Dal momento dello screenshot in poi lo studente ha a disposizione non più di 120 secondi per inviare* la foto o la scansione della prova in pdf** all’indirizzo arabisticaunimc@gmail.com.

    Farà fede l’orario di invio della prova.

     

    IMPORTANTE: l’oggetto della mail deve essere così strutturato: NOME DELL’ESAME –COGNOME E NOME – MATRICOLA – DATA

    (es. Arabo I – Ziyada Mari – matr. 12345 – 21/5/2020)

     

    A ogni studente sarà inviata una ricevuta di conferma di avvenuta ricezione della prova; in caso di problemi sarà contattato individualmente.

     

    La prova inviata verrà confrontata con quella conservata nello screenshot: in caso di difformità, l’esame verrà annullato.

     

     

    * La prova deve essere inviata dal proprio indirizzo e-mail. Si consiglia l’uso dell’account istituzionale studenti.unimc.it; in caso di problemi si può usare una mail personale, purché denominata con il proprio nome e cognome. Gli studenti sono invitati a verificare la funzionalità dei propri dispositivi prima della prova.

     

    ** L’invio della prova trasformata in pdf è fortemente consigliato per motivi di leggibilità e comodità del formato, ma non obbligatorio. Si possono usare varie applicazioni da cellulare come CamScan, Genius Scan, MiniScan o simili. Chi dovesse avere problemi con queste applicazioni può inviare una foto.

     

     

     

    1. 7. Risultati

    1. a. Valutazione

    La prova sarà valutata in base a quattro fasce di voto: insufficiente – sufficiente  – buono – ottimo. Tale voto, se pur indicativo, confluirà nella valutazione globale dell’esame, basata su voto del parziale A, voto del parziale B, colloquio con il docente, colloquio con la lettrice.

     

    1. b. Pubblicazione

    I risultati degli esami verranno pubblicati sulle pagine del docente, in tempo utile per gli appelli orali. Si ricorda che l’esame scritto è propedeutico alla prova orale, per cui è obbligatorio aver sostenuto e superato la prova scritta per accedere alla parte orale e completare l’esame

     

     

    _______________________________________________________________________

     

    Cosa succede se cade la connessione o se si spegne la webcam?

    In caso di problemi tecnici lo studente può essere inserito nel gruppo successivo. È estremamente raccomandabile verificare l’affidabilità della propria connessione e, in caso di problemi, contattare subito il docente per spiegare la propria posizione.

     

    Cosa succede se la prova non viene inviata nei tempi richiesti?

    La prova viene annullata. Se il ritardo è di pochi secondi o minuti per motivi tecnici lo studente è tenuto a contattare tempestivamente il docente, che procederà comunque a una verifica della conformità della prova inviata con lo screenshot e si riserva di poter annullare l’esame in caso di discrepanze.

     

    Cosa succede se una delle applicazioni di scanning dà problemi?

    Si può inviare la prova anche come semplice foto, l’importante è rientrare nei tempi previsti per l’invio.

  • 24 aprile 2020 Parziale mod. B

    Gli studenti interessati a svolgere il parziale dei moduli B di Arabo I e Arabo III possono contattare la docente via mail per prenotarsi, entro il 3 /05 (arabo I) e il 28/04 (arabo III)

  • 21 aprile 2020 STAGE-INFORMATIVA AGGIORNATA

    A seguito dell'odierna riunione dei responsabili delle sezioni e dei rappresentanti degli studenti del CDL e preso atto delle misure di Ateneo (link in calce) che permettono la prosecuzione dei tirocini già cominciati sia telematicamente  che in presenza (nel rispetto delle normative di sicurezza in vigore), mentre consentono per i tirocini ancora da iniziare la sola modalità online, si comunicano le seguenti decisioni relative al tirocinio L12 durante l'emergenza corona virus:

    Gli studenti che intendono laurearsi a ottobre 2020 o in sessioni successive possono attivare tirocini telematici fin da subito. Possono altrimenti attendere eventuali nuove disposizioni che giungano dopo il 3 maggio.

    Gli studenti che avevano iniziato il tirocinio prima della emergenza coronavirus e lo hanno interrotto a causa della stessa  possono completarlo telematicamente o in presenza (se l'azienda ha riaperto alla presenza fisica e  garantisce le condizioni di sicurezza previste dalla normativa). in caso di impossibilità a completare tali tirocini sia telematicamente che in presenza, possono rivolgersi per indicazioni individuali alla propria tutor (prof.ssa Masullo A-L, Prof.ssa Geddes M-Z). L'urgenza di questa procedura è ovviamente innanzitutto per coloro che intendono laurearsi a luglio 2020.

    Gli studenti che intendono laurearsi a luglio 2020 e non hanno ancora cominciato il tirocinio debbono attivarlo esclusivamente per via telematica. Resta compito dello studente individuare l'azienda e stabilire con essa gli obiettivi formativi, che devono come di consueto rispondere alle regole del CDL, ma può essere richiesta  alle tutor una lista di aziende, con relative email, che hanno recentemente accolto studenti L12 per lo stage

    https://www.unimc.it/it/unimc-comunica/news/coronavirus/ulteriori-misure-e-provvedimenti-organizzativi-1

  • 11 marzo 2020 corsi di Arabo III e Arabo I

    Comunico di aver attivato il mio profilo docente sulla piattaforma Teams. I corsi si svolgeranno nei giorni e orari prefissati, quindi invito gli studenti a cercare i corsi su Teams e a unirsi alle lezioni corrispondenti. Il link da seguire è  questo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a93e7f17f0fc7445080b5ed61e4ace7b3%40thread.tacv2/conversations?groupId=367b1206-a399-49a5-805e-213e66dce539&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74