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Home Paolanti Marina Didattica 2024/2025 Informatica multimediale e intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale per la comunicazione

  • Digital humanities mod. c - gis e geodatabase per l'archeologia ed il patrimonio storico Classe: LM-84
  • Informatica multimediale e intelligenza artificiale Classe: LM-19
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 60, 30(m), 60(m)
  • Classe di laurea LM-19, LM-84(m), LM-19(m)
Marina Paolanti / Professoressa di ruolo - II fascia (IINF-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Sono propedeutici a questo corso i corsi di informatica di base ed i laboratori dell'area dell'informatica.


Obiettivi del corso

***L'attività didattica svolta nel corso è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education***


Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di progettare e utilizzare sistemi multimediali, anche basati su metodi di intelligenza artificiale. 

Nella prima parte del corso acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e progettare in modo adeguato sistemi di gestione e analisi di immagini e video, di mixed reality e sistemi intelligenti a supporto dello sviluppo di contenuti multimediali.

Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le basi dell'intelligenza artificiale applicata a contenuti multimediali.

Programma del corso

Il programma si articola nei seguenti contenuti sia per i frequentanti che per i non frequentanti:


1. Introduzione. Definizione di multimedia. Stato dell'arte nei sistemi multimediali. Applicazioni. 

2. Rappresentazioni. Immagini (raster e vettoriali), animazioni e video. Compressione. Introduzione alla grafica 3D.

4. Percezione. Colore. Fondamenti dell'Image processing e della Computer Vision. 

5. Progettazione di sistemi multimediali. Interfaccie grafiche e intelligenti. Realtà aumentata, virtuale e mixed. 

6. Introduzione all'Intelligenza Artificiale per applicazioni multimediali. Soluzioni low-coding per l'Intelligenza Artificiale e il Deep Learning. 

7. Casi d'uso e applicazioni degli argomenti studiati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Andrea Giachetti Tecnologie Informatiche e Multimediali QuiEdit, Verona, 2011 » Pagine/Capitoli: Pagine/Capitoli: 134 pp



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti materiali didattici a supporto delle lezioni (dispense, video-tutorial, esercizi e demo) nella pagina del corso.

Il libro di testo consigliato è disponibile con licenza Creative Commons al seguente link: 

http://www.andreagiachetti.it/Libro_multimediav3.pdf

Il corso realizza alcune attività sul tema imprenditorialità e innovazione in collaborazione con il progetto ACCENT EIT Kick Raw Material (https://www.accentproject.eu/index.php).

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione e lo sviluppo di sistemi multimediali e di applicazioni di Intelligenza Artificiale nel settore del multimediale.

    Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche, con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni, utilizzando soluzioni tecnologiche low-coding.

Modalità di valutazione
  • La verifica dell'apprendimento per il corso di Informatica Multimediale e Intelligenza Artificiale si compone di un Project Work e di un esame orale, con la stessa modalità di svolgimento per frequentanti e non frequentanti. 

    Il voto finale sarà espresso in trentesimi, con la possibilità di conseguire la lode.


    Project Work (60%):

    • Il Project Work costituisce il 60% della valutazione finale ed è finalizzato a dimostrare l'applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso.
    • Gli studenti possono scegliere tra un progetto individuale o di gruppo, con l'obiettivo di creare un'applicazione multimediale arricchita da elementi di intelligenza artificiale.
    • La valutazione terrà conto della qualità e completezza del progetto, nonché della capacità di collegare i concetti teorici del corso all'implementazione pratica.


    Esame Orale (40%):

    • L'esame orale costituisce il 40% della valutazione finale ed è uguale per frequentanti e non frequentanti.
    • Durante l'esame orale, gli studenti affronteranno una serie di domande su tutti gli argomenti trattati nel corso.
    • Le domande potrebbero variare tra domande a risposta aperta breve e domande semi-strutturate, al fine di valutare la comprensione profonda e la capacità di collegare le diverse nozioni.


    Valutazione e Ponderazione:

    • La valutazione sarà basata su diversi criteri, ciascuno con un peso specifico nel voto finale:
    • Conoscenza e comprensione dei concetti: 20%
    • Capacità di collegare i concetti: 20%
    • Applicazione pratica delle conoscenze: 20%
    • Pensiero critico e autonomia di giudizio: 20%
    • Trasferimento delle competenze in ambito professionale: 20%


    Modalità d'esame:

    • Lingua dell'esame: Italiano.
    • La prova orale sarà strutturata in diverse parti, ognuna focalizzata su un aspetto specifico degli argomenti trattati.
    • Gli studenti riceveranno indicazioni chiare sui criteri di valutazione prima dell'esame.
    • Il voto finale sarà ottenuto dalla somma ponderata dei punteggi ottenuti nel Project Work e nelle domande dell'esame orale.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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